Analisi Tecnica – Formazione a Rettangolo

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 08-09-2011 17:05
Il rettagolo è uno schema classico della Analisi Tecnica che viene formato da 2 linee orizzontali che mostrano supporti e resistenze. Tale schema può essere utilizzato per effettuare delle transazioni acquistando ad esempio sul supporto e vendere alla resistenza, oppure attendere una violazione della formazione ed utilizzarlo per seguire il movimento.

Come accennato in precedenza il rettangolo è una degli schemi più classici del prezzo utilizzato nell’analisi tecnica, ricordiamo che il rettangolo non è la sola forma geometrica classica utilizzata in questo tipo di analisi, ma sono presenti anche altre forme come triangoli, cunei e bandiere.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tenendo presente che un grafico ci dà la proporzione del rapporto tra domanda ed offerta, possiamo vedere come il rettangolo descriva una particolare situazione dove la domanda e l’offerta si bilanciano per un certo periodo di tempo. Infatti la formazione a triangolo è tipica di un mercato laterale, ovvero di un prezzo che si muove tra due livelli ristretti, rimbalzando in alto sulla resistenza ed in basso sul supporto.

Nella figura sottostante vediamo un esempio di rettangolo, ovvero la porzione di prezzi contenuto tra due livelli orizzontale di supporto e resistenza, formatosi sul grafico giornaliero del cross EUR/USD da luglio ad oggi.

formazione_a_rettangolo
Gli analisti tecnici ci insegnano che questo particolare schema di prezzi può tipicamente indicare una inversione o una continuazione del prezzo. Una continuazione quando c’è una pausa del trend che al momento spinge la coppia verso l’alto o verso il basso, per poi riprendere. Una inversione quando dopo la pausa il prezzo riparte in direzione inversa.

Quali sono dunque le indicazioni di trading che ci fornisce questa formazione?
Ebbene ci sono due strategie abbastanza semplici per sfruttare la formazione a rettangolo del prezzo.

1 – Acquistare al supporto e vendere alla resistenza. Sempre facendo riferimento alla figura precedente, il supporto si trova nei pressi di 1.4000 mentre la resistenza si trova a 1.4540. Un buon metodo di tradare long è quello quindi di acquistare quando il prezzo rimbalza sul supporto a 1.4000 e vendere prima che rimbalzi nuovamente sulla resistenza di 1.4540.

2 – Aspettare la violazione. Ogni formazione primo o poi viene chiaramente violata, questo di solito accade in corrispondenza di un aumento di volume. Attendere quindi perché un evento (ad esempio un annuncio economico particolarmente importante) faccia oscillare molto i prezzi del cross valutario per portarlo abbastanza oltre un supporto od una resistenza può costituire un buon punto di ingresso per piazzare un trade in short se è stato violato il supporto oppure in long se è stata violata la resistenza.


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.