Investire : il fattore tempo

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 13-03-2012 7:59

La mera parsimonia non è economia… La spesa, o una grande spesa, potrebbe essere una parte essenziale della vera economia

Edmund Burke

 

Molto si dice su come, quando e perché investire in borsa, poco, invece, si parla del fattore utilità…

 
alt
 
Per investire bisogna avere una somma di denaro disponibile, e fin qui sarai di sicuro d’accordo con me, ma oltre alla disponibilità di denaro di sicuro ci sono altri fattori da valutare :
 
A cosa serve il denaro che guadagnerò dai miei investimenti?
 
Si pensa ad investire, ma mai a cosa serve la somma di denaro che ci ritornerà sotto forma di guadagno. Questo plus valore va sicuramente riutilizzato, e per riutilizzo si intendono tutte quelle attività che per loro natura richiedono come mezzo di scambio il denaro.
 
  • Voglio investire perché tra un anno ho intenzione di comprare casa e la somma di denaro che oggi possiedo non mi basta.
 
Questo potrebbe essere il motivo che spinge il piccolo risparmiatore ad investire il proprio denaro in vista di una funzione di utilità : comprare casa tra un anno. 
Questa scelta ci porta, inevitabilmente, a scegliere la tipologia di investimento che abbiamo intenzione di utilizzare.
 
Il nostro deve essere, quindi, un investimento di durata di un anno e, in base all’ importanza che questo capitale ha nella nostra vita dobbiamo scegliere anche il grado di rischio che siamo disposti a correre
 
La prima regola dell’investimento è : più rischio/più guadagno. Ciò significa che se vogliamo investire e guadagnare nel breve periodo dobbiamo, necessariamente, scegliere investimenti ” più rischiosi “.
Il fattore rischio ci può portare alla considerazione di acquistare la casa tra tre anni, perché si ha intenzione di rischiare meno e avere la certezza di poter soddisfare questo bisogno anche con qualche anno in più.
 
Se sei un piccolo risparmiatore chiediti sempre se il denaro che stai per investire ti serve nell’immediato oppure puoi immobilizzarlo per più tempo, questo é il primo passo per entrare nell’ottica di chi investe con razionalità.

 


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.