Corso di analisi tecnica: i vantaggi 

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 20-03-2012 14:45 Aggiornato il: 11-11-2017 10:47

Perchè scegliere l’analisi tecnica

 

alt

 

Numerosi sono i vantaggi che l’analisi tecnica dei mercati finanziari possono portare agli investitori, per poter rendere concreta questa affermazione basta analizzare uno dei periodi della storia in cui il mercato, in particolare quello statunitense, ha registrato un progresso quasi nullo: il periodo che andremo ad analizzare si riferisce all’intervallo di tempo tra il 1966 e il 1982.

 
In questi 16 anni l’indice Dow Jones non ha registrato un rialzo considerevole, infatti, un investitore orientato all’acquisto e immobilizzo dei titoli avrebbe, ipotizzando un investimento di 1.000 dollari, guadagnato solo 250 dollari.
 
Ma, sempre nel periodo di tempo considerato ( 1966 e il 1982 ) ci sono stati importanti variazioni di prezzo, esattamente cinque importanti variazioni verificatesi negli anni 1966, 1968, 1973, 1979 e 1981, le variazioni totali, quindi sommandole tutte, sono state di 1500 punti.
 
Il che significa che un investitore orientato ai cicli di mercato che avesse investito la stessa somma di 1.000 dollari, nei punti di massimo e minimo, quindi vendendo nei massimi e acquistando nei minimi, avrebbe guadagnato, negli stessi 16 anni, 10.000 dollari.
 
Questi sono i potenziali vantaggi dell’analisi tecnica, naturalmente, nella realtà dei fatti risulta impossibile determinare esattamente i punti di massimo e minimo, tuttavia acquisendo le conoscenze di analisi tecnica un investitore può essere in grado di interpretare il mercato e, quindi, di anticipare, in modo più o meno esatto, i punti di svolta del mercato e regolarsi di conseguenza. 
In ultima analisi la scienza tecnica si occupa di probabilità, di certo non di certezze, in quanto la certezza assoluta non esiste. L’analista tecnico ha il vantaggio di sfruttare le fluttuazioni di mercato a proprio vantaggio, riducendo le probabilità di perdita e aumentando le probabilità di guadagno.

 

Corso di analisi tecnica: Definizione

 


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.