Consigli per investire in borsa: Taglia le perdite e lascia correre i profitti
Operare in borsa significa avere le idee ben chiare su come definire i propri investimenti e, soprattutto, di come riuscire a massimizzare i profitti e ridurre le perdite.
Il segreto sta nella regola fondamentale che guida i trader professionisti: ” lasciare correre i profitti e tagliare le perdite “. Questa regola anche se ben chiara e semplice da seguire risulta, nella maggior parte dei casi, eseguita al contrario, ossia: far correre le perdite e tagliare i profitti.
Molto spesso, infatti, i trader alle prime armi chiudono subito l’investimento appena ottengono un minimo di guadagno, invece, quando le perdite si fanno sentire, tendono a credere che prima o poi il prezzo del titolo salga e che si possano riprendere quindi i soldi persi.
Questo modo di operare porta, nel 99% dei casi, a perdere ancora più soldi, sino a rischiare di sprecare una buona parte del nostro capitale investito. La cosa da fare, anche se risulta molto difficile, è chiudere una posizione in perdita quando ci si rende conto che non sono più valide le premesse che ci hanno portato ad aprirla.