Spread Btp – Bund

Cosa indica questo dato precisamente e perché è così importante?
Innanzitutto un po’ di nomenclatura: i Btp sono i Buoni del Tesoro poliennali italiani mentre i Bund sono il corrispettivo titolo tedesco. Il rendimento dei Btp viene messo a paragone con il rendimento dei Bund in quanto essi sono il titolo più affidabile a livello europeo.
Lo spread misura la differenza di rendimento tra i titoli italiani ed i titoli tedeschi. Il rendimento dei titoli oscilla in base alla legge della domanda e dell’offerta. Se i titoli italiani sono più richiesti allora il rendimento diminuirà, se vengono meno richiesti allora il rendimento dovrà aumentare per attrarre nuovi investitori. La diminuzione di richiesta dei titoli è dovuta alla decrescente affidabilità della capacità dello stato di pagare gli interessi sui titoli emessi.
Lo spread è dunque indice dello stato di salute di una economia, nel caso Btp-Bund più avanza il divario e più la nostra economia viene ritenuta inaffidabile dagli investitori rispetto all’economia tedesca.
E’ bene notare inoltre che l’interesse sui titoli aumenta spesso se degrada il livello di percezione che si ha della politica economica a livello internazionale. Solitamente la serietà e l’affidabilità riconosciuta a livello globale fa diminuire gli interessi sui titoli a prescindere dall’economia reale.
in collaborazione con Vincenzo Augello