Perchè una società si quota?

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 02-07-2012 9:24
borsa_tecnicaLe principali motivazioni che spingono alla quotazione di un’azienda sono principalmente la necessità di favorire l’implemento delle strategie aziendali, il cui impegno finanziario supera le disponibilità della singola impresa, e anche la crescita di valore per gli azionisti. Tuttavia altre buona ragioni che potrebbero spingere il ma management alla quotazione possono essere:

•    Diversificazione e ampliamento delle fonti di finanziamento: rispetto all’indebitamento bancario, la quotazione consente di raccogliere fondi direttamente sul, mercato senza alcun passaggio di intermediazione, con ovvie conseguenze sui risparmi che ne derivano. Inoltre, un altro grande vantaggio è che non obbliga l’imprenditore a costituire garanzie reali e non lo sottopone a limitazioni quantitative connesse a strette creditizie
•    Conseguimento di un’immagine migliore della società: in genere la quotazione consentono all’impresa di migliorare l’immagine nei confronti soprattutto di eventuali trattative con soggetti esterni, come fornitori, clienti e nuovi azionisti. Più in generale, l’obbligo di revisione dei bilanci, la necessità di fornire informazioni periodiche dettagliate, le regole della corporate governante e l’esistenze di organismi esterni di controllo dovrebbero indurre fiducia e sicurezza nel mercato.
•    Necessità di garantire maggiore liquidità del titolo: in tal modo si favoriscono le operazioni di riassetto societario delle imprese familiari (tipicamente), agevolandone il passaggio generazionale, operazioni di dismissione da parte degli investitori istituzionali(società di venture capital piuttosto che di private equity)  che intendono monetizzare il valore creato dall’impresa o dei soci desiderosi di uscire dalla compagine sociale, senza che ciò comporti impegni finanziari per gli altri azionisti e salti qualitativi nella gestione: da impresa familiare a grande impresa.
•    Possibilità di motivare il management ed i dipendenti: un’impresa quotata a seguito della sua maggiore visibilità sul mercato, riesce ad attrarre managers più qualificati e può premiarli predisponendo piani di stock option a titolo oneroso o gratuito. Tali piani favoriscono la coincidenza degli obiettivi aziendali dei managers con quelli degli azionisti. Inoltre in occasione di aumenti di capitale, ai dipendenti possono essere assegnanti titoli gratuiti o a pagamento, ma a prezzo scontato.


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.