Forex » Finanza » I leverage certificates
I leverage certificates
Pubblicato da: Roberto Rossi - il:
05-12-2012 14:17

I levarege certificates sono certificati che incorporano il livello di rischio più elevato e permettono di partecipare, con effetto leva, all’andamento del sottostante. I leverage certificates di tipo bull o long puntano al rialzo e sono titoli rappresentativi di contratti d’opzione call con barriera di tipo knock – out, down and out. I leverage certificates bear o short puntano al ribasso e replicano le caratteristiche delle opzioni put con barriera di tipo knock – out, up and out.
Come i covered warrant e gli investment certificates hanno una scadenza, un prezzo di esercizio e un multiplo oltre a possedere l’elemento caratterizzante della barriera o livello di stop loss. La durata media dei leverage certificates è di 1- 2 anni. L’importo di liquidazione a scadenza è pari, per i bull certficates, a:
Importo di liquidazione = (livello finale del sottostante – strike) x multiplo
Per i certificates che puntano al ribasso, i bear certificates,il playoff a scadenza è pari a:
Importo liquidazione = (strike – livello finale del sottostante) x multiplo
Gli importi di liquidazione a scadenza non presentano differenze rispetto a semplici opzioni call o put (o meglio covered warrant call e put). I leverage certificates a scadenza si comportano infatti come delle normali opzioni call e put ma cessano di esistere e vengono liquidati anticipatamente se il sottostante tocca la barriera o il livello si stop loss in qualunque momento durante tutta la vita del certificato.