Ingovernabilità e crisi economica

Il paese é a rischio ingovernabitá, queste le parole ripetute da molti tg e giornali in questi ultimi giorni, ma la situazione é molto più complicata di quanto si possa pensare. La situazione italiana é peggiore di quella greca ai tempi della crisi. Sono molti i motivi di questa condizione, vediamo di comprendere quali sono quelli più importanti.
Anche l’anno scorso le elezioni greche non hanno avuto esiti positivi, infatti, dopo un mese dalle elezioni si é tornati alle urne riuscendo poi a formare un governo, quello attuale, che ha potuto prendere decisioni importanti. La situazione italiana risulta essere molto diversa e questa diversità rende impossibile riuscire a formare un governo anche se si rifacessero le elezioni.
IL PROBLEMA ITALIANO
L’unica vera maggioranza con il sistema elettorale attuale é stata ottenuta nel 2008 dal governo Berlusconi, quando al senato i seggi del pdl erano 174, mentre quelli di Veltroni erano solo del 37,9%. Ovviamente la situazione attuale risulta essere ben diversa rispetto a quella verificatasi nel 2008.
Per prima cosa lo scenario politico si presenta molto differente e vede schierate in campo ben 4 forze politiche, di cui 3 hanno ottenuto risultati estremamente simili. Nessuna delle tre forze politiche é riuscita a prevalere in modo considerevole sulle altre, creando un clima di ingovernabilità che con queste premesse non porta a nessuna soluzione.
LE POSSIBILI SOLUZIONI
Ma qualcosa si può anche fare, ovviamente non si può tornare alle urne con l’attuale legge elettorale, quindi, sarebbe necessaria una riforma elettorale, seguita poi dalla riduzione dei parlamentari e abbandonare il bicameralismo perfetto, dando così alla camera la fiducia al governo.