Cosa sono gli indicatori macroeconomici fondamentali?

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 25-03-2013 19:55

 

alt
 
Bella domanda, e la risposta é ancora più bella ed affascinate. Ovviamente rispondiamo a questa domanda per un motivo ben preciso, ossia, quello di poter fare trading utilizzando appunto gli indicatori macroeconomici che, come forse saprai, vengono utilizzati in analisi fondamentale. Gli indicatori macroeconomici o indici macroeconomici sono semplicemente dei numeri, ricavati statisticamente in un arco di tempo predeterminato, che forniscono informazioni riguardanti un particolare settore dell’economia. L’insieme dei risultati di un indicatore o di più indicatori indica un peggioramento o un miglioramento dell’economia, o in particolar modo, del settore a cui l’indicatore fa riferimento. 
 
DATI MACROECONOMICI E DATI MICROECONOMICI
 
Tenendo presente che a noi interessano i dati macroeconomici risulta comunque utile conoscere la differenza che c’è tra le due categorie. I dati microeconomici riguardano lo studio dei costi o dei benefici di una azienda o di un singolo consumatore, sono cioè dati “particolari” e non generali; al contrario, i dati macroeconomici rappresentano l’intera economia di una nazione o di più nazioni messe insieme. Proprio per questa ragione, i dati macroeconomici vengono detti anche dati fondamentali. 
 
I dati macroeconomici possono essere utilizzati per fare trading, ma la loro funzione é molto più complessa e amplia, infatti, i dati macroeconomici sono utili ai governi per prendere decisioni che riguardano l’economia di una nazione. I dati macroeconomici prendono in esame particolari aspetti dell’economia, mettendoli a confronto sia con le previsioni fatte dagli analisti su quel particolare dato, sia sull’esito dello stesso dato riguardante però il periodo precedente a quello attuale. In questo modo, attraverso i dati possono essere tracciate delle tendenze che incideranno poi anche sulle previsioni future. 
 
COSA SUCCEDE QUANDO UN DATO MACROECONOMICO VIENE PUBBLICATO?
 
La pubblicazione di un dato macroeconomico é sempre associata ad un’alta volatilità del mercato. Ovviamente gli investitori attendono con ansia l’uscita dei dati macroeconomici, che, come abbiamo già detto, rappresentano l’andamento dell’economia reale. Vengono poi fatte delle previsioni su tali dati, le previsioni sono spesso attendibili, ma capita che un dato risulti superiore o inferiore alle aspettative, ciò può causare, nel breve termine, dei movimenti di prezzo che, se ben sfruttati, possono far conseguire ingenti guadagni. 


Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.