Heikin Ashi – un Candlestick migliorato

Pubblicato da Luca M -
La maggioranza dei profitti e delle perdite vengono generate in presenza di trend, quindi predirre un trend correttamente può essere estremamente importante. La maggioranza dei traders usa dei grafici a candela (o candlestick) per determinare tali trend in mezzo a movimenti spesso erratici del mercato dovuti alla volatilità. La tecnica Heikin Ashi (in giapponese “barra della media”) è una delle tecniche più usate, insieme ai candlestiks per migliorare l’isolamento di tali trend e predirre quindi il movimento futuro dei prezzi.

Come si calcolano queste nuove candele

Le normali candele sono composte da una serie di dati (prezzi di apertura, massimo, minimo e chiusura) per un determinato timeframe. La tecnica Heikin Ashi utilizza una formula diversa per calcolare tali prezzi, modificando quindi la forma della candela stessa. Vediamo quindi uno per uno come si calcolano questi nuovi valori (con n indichiamo il nuovo valore calcolato secondo la tecnica Heikin Ashi):
nChiusura = ( apertura + massimo + minimo + chiusura)/4 = prezzo medio della barra attuale.
nApertura = (nApertura(della barra precedente) + chiusura(della barra precedente))/2 = punto di mezzo della barra precedente.
nMassimo = Il massimo tra (apertura, nApertura, nChiusura) = il valore più alto tra i 3.
nMinimo = Il minimo tra (chiusura, nApertura, nChiusura) = il valore più basso tra i 3.

Come viene costruito il grafico

Il grafico Heikin Ashi si costruisce come un normale grafico a candlestick, chiaramente con i nuovi valori che rimpiazzano i normali valori di un candlestick. L’intervallo temporale è chiaramente scelto dall’utente come per un normale candlestick, i timeframe negativi sono distinti da quelli positivi con colorazione diversa (rosse e bianche nel nostro caso). Nel grafico sottostante vediamo una rappresentazione di un normale candlestick:
candlestick_wo_ashi
seguita da una rapprentazione dove si sovrappongono le candele di heikin ashi:
heikin_ashi
Come usarle
Questi grafici vengono spessi usati nei mercati delle equity o delle commodity ma si applicano bene anche a tanti altri mercati.
I segnali maggiori di trend sono i seguenti:
– Le candele rialziste senza “ombre” (ovvero senza linee) inferiori indica un forte trend rialzista.
– Una candela con un corpo piuttosto piccolo con delle alte ombre sia superiori che inferiori indicano un cambiamento di trend.
– Le candele ribassiste senza ombre superiori indicano un forte trend ribassista.
Questi segnali mostrano come scovare dei trend con questo sistema sia molto più facile rispetto alle tradizionali candele. I trend non sono interrotti da falsi segnali molto spesso e di conseguenza si possono identificare più facilmente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Termini di ricerca:

  • come si calcola heikin ashi
  • heikin ashi
  • differenza tra candelstick ed haikin ashi
  • candele heikin ashi pdf
  • heikin ashi candlesticks
  • candela ikinashi