Risorse dal web – FX, il programma del range di operatività
Al seguente link http://www.massimomereghetti.com/?q=option_popularity_software é possibile scaricare in versione di prova per 30 giorni un interessantissimo programma che traccia il range di operatività di eur/usd nel mercato valutario mediante l’elaborazione dell’ attuale tabella delle opzioni. Un software che elabora il derivato dell’eurodollaro conferma, semmai ce ne fosse ancora bisogno,che l’operatività del trading valutario é direttamente correlata alla conoscenza e allo studio dell’etf che replica le dinamiche di eur/usd.
Ho provato personalmente il programma e lo ritengo estremamente valido oltre che utilissimo. Reputo che già i trenta giorni di prova gratuiti consentano a chi ancora non ha ben chiaro come si costruisce un grafico di rischio rendimento di migliorare e verificare le proprie capacità.
“Fabbricare” un adeguato diagramma di rischio/rendimento ed un idoneo range di operatività richiede di saper selezionare dalla tabella delle opzioni i giusti livelli di strike supportati da adeguati open interest;inoltre é necessario saper decifrare quale titolo ad un dato livello di prezzo sia venduto o comprato. E’ innegabile che ci vuole un bel pò di esperienza per sapersi districare nella chain delle opzioni.
Il software che vi indico fa tutto da solo ed il sito che lo ospita ne illustra benissimo il funzionamento. Consiglio di scaricarlo ed usarlo al fine di testare le propie capacità selettive paragonando il range di operatività tracciato dal programma con quello da voi costruito.
Fonti: software “Option Poularity”. Realizzato da Renato Mora, ideato da Massimo Mereghetti (2010-2011)
Appuntamento a domani su forexguida.com