Anticipare i mercati finanziari

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 26-03-2013 8:58

L’arte di prevedere i mercati presume la comprensione della differenza tra probabilità e aspettative di profitto mediante il target di uno strumento finanziario.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

 

Talvolta lavorare sodo non paga, e può capitare che sperimentate strategie operative e/o fonti mediateche dalle quali attingiamo informazioni utili risultino mezzi insufficienti per anticipare il comportamento successivo degli investitori.

 

Le variabili dei mercati finanziari sono praticamente infinite e ciò rende oggettivamente complicata la valutazione preliminare di titoli societari, di quelli valutari o di qualsiasi altro valore mobiliare ed immobiliare.

 

Gli errori quindi fanno parte del background di tutti gli operatori, e sono inevitabili, ma è il modo in cui vengono gestiti che permette di misurare le attitudini di un trader di Borsa. Le prospettive di profitto pertanto sono soddisfatte non soltanto dalla conoscenza delle probabilità che un titolo ha di apprezzarsi o svalutarsi, e si rivela invece prezioso percepire  per quanto tempo si estenderà un movimento al rialzo o al ribasso.

 

A mio avviso, é la capacità di prevedere la durata di un trend che fa la differenza tra gli operatori finanziari, purtroppo però questo tipo di analisi deduttiva non fa riferimento a elementi strettamente scientifici, tipici di una scienza esatta e trova invece i presupposti su basi empiriche che l’analisi tecnica e fondamentale hanno solo catalogato nel tempo.

 

Pertanto, e’ necessaria tanta sperimentazione e assecondarla continuamente con validi strumenti di analisi tecnica e fondamentale affinchè i nostri investimenti siano sostenuti dall’attendibilità e da combinazioni di studi verificati.

 

Appuntamento a giovedì su trading blog  


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.