Analisi Tecnica: modello doppio massimo

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 26-02-2015 21:23 Aggiornato il: 02-02-2016 10:41

I modelli di prezzo sono un altro validissimo strumento di cui ogni trader dovrebbe avvalersi, si tratta di un’altro dei vantaggi di una buona analisi tecnica sul grafico perchè osservare bene la formazione di un modello di questo tipo può aiutarti ad intuire tempestivamente la volontà del mercato di produrre una inversione da trend rialzista, come? Scoprilo leggendo il resto di questo breve post! 

Analisi tecnica: individua le inversioni con il modello doppio massimo

doppio massimo trading

Questo modello forse anche meglio di altri può dare un’idea di quella che è la costante lottainvisibile” sui mercato di compratori e venditori; questo modello può formarsi sia in tendenze di medio termine dia in quelle di lungo termine, se accade nel secondo caso allora il nuovo trend avrà molto probabilmente una buona durata.

Il modello doppio massimo viene così chiamato proprio perchè si concretizza con due punti di massimo raggiunti dal prezzo consecutivamente a una certa quota di prezzo equivalente, o quasi, per ambedue: in pratica è come se al termine di questo trend rialzista si formasse una resistenza che impedisce al prezzo di andare oltre questo livello preludendo all’entrata in un downtrend. Nota bene però che i massimi a volte sono anche più di due, ma questo non va ad inficiare la validità del segnale, l’importante è che questi massimi si equivalgano e siano vicini come quota di prezzo.

Modello doppio massimo: osserva sempre il volume

Il volume è un indicatore molto importante da osservare per praticamente qualsiasi trade tu voglia intraprendere, ovviamente devi dargli uno sguardo anche in questa occasione perchè ti torna estremamente utile al fine di confermare il segnale di entrata a mercato.

Per non incappare in un falso segnale operativo il comportamento del volume di scambi deve risultare in aumento alla formazione del primo punto di massimo, ma necessariamente in diminuzione nel secondo massimo della formazione. Particolare attenzione devi porre anche ai relativi minimi: traccia una linea che li unisca e nel momento in cui si verifica il breakout al ribasso, hai un definitivo segnale di entrata a mercato, non ci resta che augurarti buon profitto!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.