Analisi tecnica: candlestick inverted hammer

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 22-01-2015 1:43 Aggiornato il: 02-02-2016 10:42

Non è certo un caso se il grafico a candele giapponesi è stato e resteraà sempre il preferito dai traders, basta infatti osservarlo attentamente per ottenere svariati elementi che ti offrono suggerimenti validi per rendere il tuo trading razionale ed efficiente.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Le formazioni che vengono a crearsi con le candele di volta in volta, infatti, apportano enormi benefici ai traders attenti nella loro lettura, sia ai principianti che agli esperti. Le informazioni che le formazioni di candele portano con se sono segnali visivi, un ritratto, dei sentimenti degli investitori.

Analisi tecnica: candlestick inverted hammer, l’emotività alla base del mercato

La maggior parte di questi sentimenti riguarda sfortunatamente due estremi del sentire umano, paura ed avidità. Per questo imparare a muoversi sul mercato comprende anche cercare di individuare le ragioni alla base dei movimenti dello stesso. I segnali provenienti dalle candlesticks, specialmente  i più importanti, sono in tutto e per tutto rappresentazioni grafiche prodotte da emozioni.

Essere in grado di cogliere ed analizzare ciò che queste emozioni stanno producendo in determinati punti di un trend diventa fondamentale per fare investimenti di successo. Le informazioni che alcuni pattern di candele portano con se sono un grande vantaggio per i traders. Questo perchè il risultato di semplici analisi visive porta le probabilità a favore di chi investe.

Candlestick inverted hammer

Questa candela è una di quelle da osservare con particolare attenzione perchè ci offre i vantaggi di cui abbiamo detto in precedenza. L’inverted hammer ti fornisce dati importanti riguardo ad una potenziale inversione del trend in atto.

Descrizione

L’inverted hammer si compone di una sola candela. La si può identificare facilmente, dato che la candela ha un real body che dovrebbe essere esattamente la metà della sua shadow. Se dovessi trovarti di fronte a questa candela nella parte più bassa di un trend ribassista, ci sono prove che i compratori si stanno facendo avanti, ma che i venditori stanno ancora avendo la meglio. Il colore della candela in se non è importante, ma il segnale è più forte se la candela è di colore bianco piuttosto che nero.

Come riconoscere l’inverted hammer:

grafico candlestick inverted hammer

  1. la shadow soprastante deve essere almeno il doppio del real bosy
  2. Il real body deve trovarsi nella parte più bassa del range di trading. Il suo colore non è importante, tuttavia se è bianco è più positivo.
  3. Non dovrebbe esserci alcuna shadow sottostante, o quantomeno al massimo una shadow piccolissima al di sotto del real body.

Consigli operativi:

  1. più lunga è la shadow soprastante la candela, maggiori sono le chance di una inversione
  2. Un gap al di sotto della chiusura del giorno precedente presagisce una inversione più decisa.
  3. Il giorno successivo alla candela inverted hammer il mercato apre più in alto.
  4. Se il segnale è accompagnato da alti volumi è più affidabile.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.