Qual’è il momento giusto per investire?
Molti aspiranti trader non riescono a trovare facilmente la risposta a questa domanda e iniziano la loro, purtroppo breve, carriera di trader investendo a casaccio senza considerare ne la direzione del trend ne il ciclo di mercato in cui si trovano. Tralasciando questi aspetti che sono molto importanti ai fini di una valutazione attenta ed oggettiva del mercato in cui si decide di operare, per ottenere dei discreti guadagni portati a casa in tempi relativamente brevi si potrebbero osservare solo tre tipi di tendenze.
Questa strategia di trading non funziona sempre, come tutte le strategie ovviamente, ma può dare risultati interessanti e comunque spunti a chi si avvicina al mercato per la prima volta. Per attuare la strategia dobbiamo conoscere il significato del termine time frame e dobbiamo anche sapere cosa sia una tendenza di prezzo o di mercato, per chiunque non conoscesse questi due termini vi rimando ad articoli che troverete facilmente all’interno del sito.
Dicevano, per investire con le probabilità a favore e considerando un arco temporale di circa 15-30 minuti possiamo osservare le varie tendenze di prezzo che si palesano in una qualsiasi successione di time frame. Ad esempio potremmo osservare contemporaneamente il time frame M5; M15; M30; e tracciare le linee di tendenza stabilendo quale sia la direzione del prezzo in tutti e tre i time frame. Una volta stabilita la direzione ci limiteremo ad investire solo ed esclusivamente quando il prezzo in tutti e tre i time frame avrà la medesima direzione.