Indicatore Aroon

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 11-03-2010 14:27 Aggiornato il: 29-11-2016 7:41

aroon_indicatoreL’indicatore Aroon è un indicatore tecnico che è stato sviluppato da Tushar Chande nel 1995. Esso viene usato per identificare i trend sottostanti e la tendenza all’inversione degli stessi.
Questo indicatore è composto da due linee, una viene chiamata “Aroon up” che serve a misurare la forza di un trend positivo e l’altra “Aroon down” che misura al contrario la forza di un trend negativo.
L’indicatore mostra il tempo che serve al prezzo per raggiungere, dato un punto d’inizio, il punto più alto e quello più basso su di un dato periodo di tempo. Entrambi sono espressi in percentuale rispetto al tempo totale.

Sia l’Aroon up che l’Aroon down quindi fluttuano tra i valori di 0 e di 100. Più i valori si avvicinano a 100 e più un trend è forte, viceversa più si avvicinano allo zero e più un trend è debole. Quindi più è basso il livello dell’Aroon up e più è debole il trend positivo e forte quello negativo e viceversa.

In figura viene mostrato il grafico orario del cross EUR/GBP. Possiamo notare che le ultime candele sono positive e che quindi il trend attuale è positivo. Vediamo che l’Aroon up (indicato con la freccia verde) ha incrociato l’Aroon down (freccia gialla) da diverse ore e, da quel punto, si è instaurato un trend positivo che persiste tutt’ora. L’Aroon up è attualmente a 100, il che indica una ottima forza del trend positivo. L’Aroon down è al 28,571 ché indica una debolezza del trend negativo ed anche la distanza tra il 100 dell’Aroon down è significativa in quanto finché le linee non si incrocieranno non si instaurerà un nuovo trend negativo.
aroon__indicatore_oscillatore

Comprendiamo meglio come viene calcolato l’indicatore tramite le seguenti formule:

Aroon up = ((numero totale di periodi- numero di periodi passati dalla più alta chiusura) / numero totale di periodi) x 100

Aroon down = ((numero totale di periodi – numero di periodi passati dalla più bassa chiusura) / numero totale di periodi) x 100

Ad esempio se tracciamo un Aroon up a 10 periodi sul grafico giornaliero e la più alta chiusura si è registrata 6 giorni fa Aroon up sarà calcolato come ((10 – 6)/10) x 100 = 40. Se invece il periodo dove si è registrata la più alta chiusura fosse l’ultima l’indicatore varrebbe 100, calcolato come ((10 – 0)/10) x 100.

Quali sono quindi i suggerimenti operativi che segnalano questi indicatori?

Per l’Aroon up:
Se ha raggiunto il livello di 100 il trend positivo è molto forte. Più vicino esso rimarrà a 100 e più forte sarà il trend sottostante.
Se fluttua tra 70 e 100 esso suggerisce un potenziale trend positivo, tale segnale diventa più forte se al contempo l’Aroon down è tra 0 e 30.
Se fluttua tra lo 0 ed il 30 suggerisce debolezza e quindi una possibile inversione di trend.

Per l’Aroon down:
Se ha raggiunto il livello di 100 il trend negativo è molto forte. Più vicino esso rimarrà a 100 e più forte sarà il trend sottostante.
Se fluttua tra 70 e 100 esso suggerisce un potenziale trend negativo, tale segnale diventa più forte se al contempo l’Aroon up è tra 0 e 30.
Se fluttua tra lo 0 ed il 30 suggerisce debolezza e quindi una possibile inversione di trend.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.

Termini di ricerca:

  • indicator di aroon
  • indicatori trend positivo
  • indicatore forza del trend -adx