Analisi Tecnica: imparare a leggere le candlesticks

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 17-02-2015 23:23 Aggiornato il: 02-02-2016 10:35

Il grafico candlestiks (candele) può essere considerato il principe dei mercati finanziari, l’analisi di essi può essere fatta in maniera dettagliata e precisa anche soltanto osservando questi simboli semplici da leggere e ricchissimi di informazioni utili sul possibile futuro comportamento di compratori e venditori sul mercato.

Analisi Tecnica: i vantaggi delle candlestick

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Candlestick

A mano a mano che il tuo grafico in tempo reale avanza, possono venire a crearsi particolari “disegni” o meglio formazioni, di candele: a ciascuna formazioni può essere attribuito un significato ben preciso che nella maggior parte dei casi risulta vincente al fine del tuo investimento. Vi sono tantissime formazioni di candlesticks differenti, eccone alcuni esempi:

  • Doji
  • Hammer
  • Hanging man
  • Inverted Hammer
  • Long Shadows
  • Morning Star

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono riportare, la cosa fantastica è che le formazioni quando si concretizzano sono facilmente riconoscibili, con un po’ di allenamento sarai in grado di capire subito quale formazione è venuta a crearsi e quindi come agire sul mercato. Le formazioni di candlesticks ti consentono di capire sia quando una tendenza continuerà, ma anche quando invece sta per terminare oppure vi è indecisione tra compratori e venditori.

Non puoi però valutare le informazioni derivanti dalle candele in maniera avulsa dal contesto del mercato, si tratterebbe di un grande errore. Per valutare con profitto le formazioni che di volta in volta ti trovi davanti devi necessariamente avere un occhio di riguardo per il volume di scambi, ma anche per importanti livelli di supporto e resistenza del prezzo.

Cosa altrettanto importante sarà informarti bene anche sullo strumento sottostante sul quale hai deciso di operare, per far si che le candele non ti forniscano falsi segnali infatti, devi accertarti di aver consultato il calendario macroeconomico relativo al tuo asset, così potrai distinguere tra un segnale candlestick di breve termine ed uno che avrà un seguito reale e duraturo permettendoti di entrare a mercato e fare grandi guadagni. Infine abbi sempre un occhio di riguardo al volume perchè una inversione di tendenza difficilmente si verificherà se la forza opposta all’attuale tendenza non cresce abbastanza da essere dirompente.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Termini di ricerca:

  • imparare a leggere il candle stick