Segreti del money management

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 20-03-2015 21:10

Ogni trader ha un budget iniziale da dedicare al trading online, su qualsiasi mercato tu scelga di operare quindi è necessario che tu agisca con cautela. Se sei un principiante la paura di perdere il tuo capitale che quasi certamente sarà esiguo può essere molto forte, ma stai tranquillo perchè fortunatamente esistono delle strategie e piccoli “segreti” nel money management (gestione del denaro) che devi conoscere al fine di risparmiare soldi e farne tanti!

E’ stato provato dalle statistiche del trading che soltanto i traders che utilizzano rigorose strategie di money management arrivano alla fine dell’anno con buoni profitti da mostrare! Al contrario tutti coloro che ignorano come gestire il proprio denaro sono destinati a sperperarlo, investendo troppo in operazioni infruttuose e dannose per il tuo portafoglio di trading.

Money management: come farlo al meglio

money management

Nel trading online sei chiamato a fare degli investimenti se vuoi guadagnare davvero, gli investimenti per propria natura possono andare bene o volgere al peggio, è quindi di fondamentale importanza saper gestire al meglio i propri risparmi per evitare di trovarti con un pugno di mosche in poco tempo.

Una strategia molto conservativa di gestione, utilizzata da numerosi investitori, è quella di rischiare tra il 2% e il 5% del proprio capitale per ogni transazione. Se per esempio hai un capitale di 30.000 euro e decidi di limitare il rischio al 2%, puoi perdere un massimo di 600 euro per ogni trade. Impostando nello stesso tempo un limite stop-loss, puoi stabilire quando è il momento di fermarsi. In ogni caso è consigliato rischiare fino a 1/5 del proprio capitale su ogni transazione. Questo vuol dire che con un capitale di 30.000 euro non dovresti mai utilizzare più di 6.000 euro di margine per ogni operazione.

Quindi fai attenzione a quali operazioni sceglierai di intraprendere, dovresti calcolare bene quali sono i vantaggi di un investimento rispetto ai rischi ed soltanto in seguito andare a fare la tua scelta. Se agirai in maniera sconsiderata la tua carriera da trader potrebbe finire ancor prima di iniziare facendoti perdere non solo il tuo denaro ma la possibilità stessa di ottenere ottimi profitti con il trading.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.