Fare trading sui dati macroeconomici: esempio di trading

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 21-11-2013 20:35 Aggiornato il: 02-02-2016 10:10
🥇 Con AvaProtect fai trading senza preoccupazioni! Temi di perdere con una posizione? AvaTrade ti protegge…Riduci il rischio, aumenta i vantaggi. Scopri di piu’ ⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito >>

🥇 Con AvaProtect fai trading senza preoccupazioni! Temi di perdere con una posizione? AvaTrade ti protegge…Riduci il rischio, aumenta i vantaggi. Scopri di piu’ ⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito >>

Non tutti i dati macroeconomici possono essere utilizzati al meglio per ottenere dei guadagni nel trading online, ma vi sono alcuni dati che possono davvero farci realizzare dei guadagni sorprendenti in pochissimo tempo. In questo articolo prendiamo in esame due dati pubblicati nella stessa giornata, il PMI manifatturiero della Francia ed il PMI manifatturiero della Germania, dati che hanno innescato reazioni completamente diverse, ma ugualmente sfruttabili attraverso la speculazione.

Nella giornata del 21 novembre l’indice PMI manifatturiero francese è stato molto deludente ed inferiore rispetto alle attese degli analisti: 47.8%, le stime invece erano di 49.6%. Cosa ancora peggiore, il dato rilevato è inferiore al dato del mese precedente, che è stato di 49.1.
In concomitanza anche il settore servizi francesi è stato negativo: 48.8% contro aspettative del 51.3% ed un dato precedente del 50.9%.

La reazione del mercato è stata repentina e decisa, infatti, dopo la pubblicazione del dato il tasso di cambio euro/dollaro è passato da 1.3425 a quota 1.3398, un movimento di circa 27 pips che, per un lotto standard, valgono circa 270$. Bastava quindi seguire il mercato per guadagnare, in una sola ora, ben 270$ senza molti sforzi.

Trading dati macro

Ma andiamo a vedere cosa è invece accaduto nell’ora successiva, quando c’è stata la pubblicazione del PMI tedesco. Questo infatti, a differenza di quello francese, ha riportato un valore degno delle aspettative degli analisti: 52.5% rispetto alla stima di 52.3%, inoltre, il dato si è presentato superiore a quello del mese precedente che era di 51.7.
Stessa cosa si è ottenuta con il PMI dei servizi, che ha registrato un valore di 54.5%, mentre le aspettative erano del 53.1 ed il dato precedente di 52.9.
La reazione del mercato è stata chiara e decisa ed ha portati il tasso di cambio a cancellare praticamente la discesa precedente, riguadagnando circa 27 pips. In pratica, un altro guadagno possibile di 270$ che, sommato a quello precedente, diventa di 540$ nel giro di due ore.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ETFinance
  • Licenza CySEC
  • Piattaforma MT4
Centro di formazione completo di corsi ed ebook sul trading online. Prova Gratis ETFinance opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Ti potrebbero interessare