Ribasso euro dollaro: una grande opportunità di trading

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 03-10-2014 22:32 Aggiornato il: 24-08-2016 15:53

Il ribasso del tasso di cambio euro dollaro della giornata odierna è un caso di studio comune in cui si evince l’importanza e l’influenza delle pubblicazioni macroeconomiche giornaliere. Andiamo pertanto ad analizzare la situazione e cerchiamo di comprendere le dinamiche di questo movimento che ha portato il tasso di cambio a quota 1.2512.

Il tasso di disoccupazione USA

Il dato relativo al tasso di disoccupazione USA è di fatto uno dei dati più importanti e che crea movimenti interessanti nel mercato valutario, soprattutto se si considera il tasso di cambio euro/dollaro. La pubblicazione odierna non solo è stata inferiore alle attese, ma è risultata più bassa del valore precedente.

Euro dollaro

La reazione del mercato è stata repentina ed ha portato alla perdita di circa 100 pips.

Ribasso euro

Quanto ci si poteva guadagnare

Il guadagno ottenibile da questo genere di operazione è davvero incredibile, infatti, con un investimento di 1.000€ ed una leva 1:100 i ritorni sarebbero stati pari al 100% del capitale investito.

Si può approfittare di tali movimenti?

Certo che si può, ci sono trader che basano la loro operatività esclusivamente sulle pubblicazioni macroeconomiche ed i ritorni per talune strategie sono abbastanza alti da coprire le piccole perdite che normalmente si generano.

Ovviamente, non tutte le pubblicazioni macroeconomiche riescono a muovere il mercato in modo così marcato, infatti, solo la pubblicazione dei dati più importanti riesce a dare vita ad oscillazioni apprezzabili che vanno dai 100 pips ai 150. Approfittare di questi eventi è il modo migliore per iniziare, soprattutto se si è alle prime armi.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.