Come guadagnare sfruttando le resistenze e le formazioni candlestick

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 12-02-2014 20:41 Aggiornato il: 02-02-2016 10:11

Guadagnare nel trading non è una questione di fortuna, come spesso sono portati a credere i non addetti ai lavori, guadagnare nel trading è una questione di probabilità, la probabilità riguarda il fatto che un certo episodio, un certo movimento di prezzo possa verificarsi. In alcuni casi vi sono più probabilità che si verifichi un movimento piuttosto che un altro, in questi casi il trader agisce, stando attento a gestire bene il proprio capitale.

L’esempio di trading che ti mostriamo riguarda la coppia euro/dollaro, la più conveniente e volatile del mercato. L’investimento si basa su due fattori importanti: le formazioni di prezzo e le resistenze.

OSSERVIAMO I GRAFICI

Trading online

Il grafico che vedi riporta il valore del tasso di cambio dell’euro/dollaro, il grafico ha un time frame D1, il che significa che ogni sessione, rappresentata da una candlestick, ha la durata di 24 ore. Nel grafico ci sono due segnali molto importanti che dobbiamo osservare:

Candlestick: la candlestick precedente al ribasso si chiama shooting star. Questa candlestick, come puoi ben notare, è caratterizzata da un ombra superiore ben marcata e da un real body molto piccolo, inoltre tale candela fa la sua comparsa in tendenze rialziste ed in prossimità di resistenze.

Resistenza: la resistenza è un’area di prezzo che è stata oggetto di precedenti rimbalzi, in tal caso la resistenza si presenta proprio nella parte superiore della candlestick.

COSA È SUCCESSO

Nel caso specifico i compratori hanno tentato di spingere il prezzo sopra la resistenza, ovviamente, non ci sono riusciti e la chiusura è stata inoltre inferire all’apertura. Questo è un chiaro segnale di inversione di tendenza, ossia, il passaggio dal dominio dei compratori a quello dei venditori. Il trader esperto avrebbe perciò agito vendendo allo scoperto la coppia euro/dollaro con stop loss pari all’estremità dell’ombra della candela precedente. In questo modo si evita di perdere ulteriore capitale, infatti, se il tasso di cambio fosse tornato a salire oltre l’ombra della shooting star la vittoria sarebbe stata dei compratori.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.