Come analizzare il mercato

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 17-09-2013 16:31

Analizzare il mercato non é sempre facile, ci sono infatti situazioni in cui il mercato non si presenta gonfio di occasioni ed in questi casi il trader attento può agire in due modi:

  • Evitare di investire e stare a guardare in attesa di segnali più concreti
  • Cambiare time frame ed andare alla ricerca di segnali di breve e brevissimo periodo
✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Entrambi le soluzioni sono buone, ma dipende dal tipo di trading che vogliamo condurre. Se siamo infatti abituati ad un’attività di trading che sia più proiettata verso il medio lungo termine, allora seconda ipotesi sarebbe da scartare in quanto non si avrebbe la dovuta esperienza per affrontare time frame diversi; al contrario, se si è abituati ad investire in periodi diversi e preferibile adottare questo tipo di tecnica che risulta essere molto efficace e permette al trader di sfruttare al 100% il tempo a propria disposizione.

COME ANALIZZARE IL MERCATO

Il mercato si può analizzare in modi differenti, ma da un punto di vista tecnico ciò che ci interessa principalmente é:

Analisi supporti e resistenze: i supporti e le resistenze sono la base del trading online, analizzandoli si possono stabilire i più probabili livelli di prezzo e capire come si muoverà il mercato.

Analisi tendenze: le tendenze stanno alla base del trading online, analizzando le tendenze si può investire seguendo le stesse e lucrando dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Analisi candlestick: particolare attenzione va posta all’analisi delle candlestick che rappresentano un valido aiuto per stabilire quali siano i più probabili movimenti di prezzo.

Analisi principali indicatori: gli indicatori di trading sono fondamentali in quanto rappresentano essenzialmente la base di tutta l’attività di trading. Attraverso l’utilizzo degli indicatori di trading possiamo facilmente intuire se una tendenza é forte o se sta perdendo terreno, questi dati sono fondamentali per giudicare se un dato movimento di prezzo possa rappresentante una inversione di tendenza o meno.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.