La base della Teoria di Gann

Conosci il Social Trading? Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Essenzialmente, la teoria di Gann è l’identificazione della miglior applicazione di modello prezzo e tempo al momento dell’esecuzione di un trading di successo. La concentrazione su tutti e tre questi elementi da parte del trader può infatti portare al miglior risultato.
Gann amava la matematica ed era affascinato dalla teoria dei numeri. Molti tecnici ritengono che le sue teorie si basino sia nella matematica che nelle leggi di natura. L’uso dei numeri in Gann ha un’importanza centrale. Egli amava particolarmente i numeri al quadrato come il 16, 25,36,49,64, 121 e 144, e credeva che i movimenti di mercato seguissero un modello che rispondeva a tali numeri.
Gann aveva una predilezione per alcuni numeri chiave, che erano importanti in alter aree, oltre che nel mercato finanziario. Guardavo ad esempio con favore al 12, che aveva anche un significato biblico e zodiacale, così come era affascinato dal 3, 5, 144 e 365. Centrale per la sua teoria relativa al modello, tempo e prezzo era un particolare tipo di grafico, definito grafico di oscillazione. Esso è diventato uno dei principali schemi di analisi di Forex, perché utilizza una scala di prezzo e tempo che permette all’analista di fare delle esatte previsioni. La scala di valori tra il prezzo e il tempo è estremamente importante e dovrebbe essere settata correttamente e in uno stile grafico di Gann deve essere in una scala 1:1 o un uguale ammontare di quadrati sopra e sulla destra. Una linea tracciata dall’angolo di una griglia ad un ‘altra formerà un angolo perfetto di 45 gradi.
Lascia un commento
Non ci sono ancora commenti
Puoi essere il primo a iniziare la conversazione