Video Volume Profile – Istogrammi prezzo Volume

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 25-06-2014 6:45

Gli istogrammi quotazione/prezzo-volume sono uno strumento molto utilizzato dai traders professionisti, ed integrano l’analisi della tendenza dei mercati finanziari con una prospettiva approfondita, rispetto a quella attualmente fondata sul rapporto rischio rendimento del titolo derivato.

 

Mediante i volumi il grafico rappresenta le c.d. aree di rifiuto del prezzo, che individuano i supporti e le resistenze, tant’è che la fascia di mercato dove si registra una minore negoziazione è corrispondente all’ area S/R della grafitazione tradizionale cadlestick.

 

Nelle zone di mercato dove si concentrano i maggiori volumi emerge il poc, ovvero il point of control, dove è superiore la probabilità di una reazione del prezzo/quotazione.ù

 

I poc più significativi sono quelli appuntiti e con volumi sottostanti superiori, e quelli più recenti nei confronti di quelli passati.

 

Il point of control può essere utilizzato come riferimento nelle operazioni scalping, poichè il momentum e l’inversione sono generalmente originati dalle aree di rifiuto.

 

Ciò spinge gli operatori ad associare il volume profile con gli indicatori che misurano la variazione del prezzo/quotazione nel tempo, e le aspettative sull’inizio di un nuovo trend/sottotrend, ad esempio MACD o momentum.

 

Nonostante la variabilità delle quantità depositate dagli investitori sui singoli prezzi/quotazione, l’osservazione graduale dei volumi con gli istogrammi del volume profile mediante finestre temporali differenti, consente una valutazione ampia del mercato di riferimento.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.