Quando uno sbaglio regala un’opportunità

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 19-02-2013 8:37

L’impatto emozionale nel trading può essere enorme, tuttavia chi svolge questa attività abitualmente o come professione riesce a limitarlo senza interiorizzarlo, in quanto una minusvalenza é una variabile tipica, un evento naturale di tutti i mercati finanziari e di tutte le attività commerciali.

 

Per controllare la tensione preferisco inserire degli stop-loss in macchina su livelli che ritengo difficilmente raggiungibili dalle oscillazioni fisiologiche del cambio, e non in funzione di calcoli percentuali che rispondono a schemi prefissati, ma confidando nell’analisi dei titoli derivati.

 

Eppure, l’errore di chiudere una posizione che poteva rilevarsi profittevole é un’esperienza diffusa, soprattutto tra coloro i quali sono alla ricerca di un trading system attendibile, che restituisca fiducia. E’ come se prima di accertarsi della validità di un metodo lo si debba sfidare.

 

Conseguentemente perdere una bella fetta di capitale é un fatto che probabilmente é capitato a molti di noi e le sensazioni di quei momenti sono abbastanza forti che difficilmente vengono dimenticate, dimostrandosi costruttive ed utili.

 

Quando capitò a me pensai che come trader ero finito e che tutto fosse gestito dalla casualità, non da una logica che oggi definirei sistemica. In realtà, sono proprio le situazioni buie che spesso hanno permesso a tanti traders di capire l’importanza dello studio che consente di perfezionare i sistemi di gestione del portafoglio, il money managment, la strategia operativa, prima di tornare sul tavolo di combattimento.

 

Essere un bravo gestore necessita del grado di intelligenza sufficiente per riuscire a prendersi le giuste responsabilità in ogni situazione, senza mai eccedere nelle scelte. E’ certamente opportuna una visione globale di quanto accade a livello mondiale, in campo economico e in campo politico,  mantenendosi sempre disciplinati e razionali anche sotto pesanti pressioni.

 

Accusare delle perdite é un fatto accettabile, anzi é l’occasione per farsi una prima opinione, analizzare meglio il mercato, per poi ristudiarlo, fino a guadagnare finalmente.

 

Appuntamento a giovedì su trading blog 


logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.