Il web per un trader é una banca dati formidabile.Dukascopy é il sito di un noto broker svizzero che ospita nelle sue pagine un applet java molto interessante. Un applet é sostanzialmente un programma il cui algoritmo elabora i dati mediante il browser che lo contiene.
Per accedere al software é necessario visitare il sito: “http://www.dukascopy.com/swiss/english/home/”, selezionare in alto a destra “Market Info” quindi “Cot Charts”. Dukascopy materializza un grafico che accelera la visione della tendenza del mercato. A mio avviso questo strumento se coadiuvato da timingcharts e dal cot ufficiale offre un quadro ben definito del trend nei rapporti di cambio.
L’importanza di questo modo di rappresentare il cot é la possibilità di studiare la diretta corrispondenza del commercio della valuta ed il suo trend in un uno spazio di tempo liberamente valutabile grazie allo zoom temporale che il grafico incorpora. Il grafico é formato da quattro linee di cui ciascuna rappresenta specifiche situazioni:
- Long NonCommercial Positioning : é l’open interest dei large traders che sono long.
- Short Noncommercial Positioning : é l’open interest dei large traders che sono short.
- Net Non Commercial Positioning : é la differenza tra l’open interest delle posizioni long e short dei large traders.
- Weekly Close Price : é il prezzo di chiusura di ogni martedi.
Il grafico in genere é aggiornato ogni domenica.
Appuntamento a domani su forexguida.com