Se aspiri a diventare un vero trader devi sapere che i mercati sono molto di più di quello che i grafici di prezzo della tua piattaforma ti lasciano intravedere. Si tratta di un mondo intero da scoprire, certamente difficile da comprendere, ma anche molto affascinante e coinvolgente. Ciò che porta i simboli del grafico a muoversi sono un insieme di fattori diversi e molteplici, in questo breve post vogliamo fornirti alcuni consigli utili per scoprire questi fattori ed intuire meglio i futuri movimenti del mercato, migliorando il tuo trading.
I segreti del trading sono nelle informazioni
Investire nel campo del trading online richiede una buona dose di disciplina e studio. I guadagni che è possibile ottenere sono il frutto della capacità di interpretare al meglio i segnali dei mercati, siano essi derivanti dall’analisi tecnica o dall’analisi basata sugli avvenimenti che accadono nel mondo. Per avere risultati soddisfacenti è necessario essere capaci di comprendere tutti quei fattori che sono in grado di influenzare il tasso di cambio di una valuta, del costo di un barile di petrolio o di un’oncia d’oro.
Per intuire con il massimo dell’approssimazione i futuri cambiamenti nel prezzo di un bene l’unico vero “segreto” è quello di combinare l’analisi tecnica e quella fondamentale. L’analisi tecnica è chiamata così proprio perchè si avvale di una serie di strumenti tecnico-matematici precisi ed estremamente utili ai fini dell’investimento, ma questo tipo di analisi viene esaltata (specialmente su determinati tipi di asset) proprio dall’analisi fondamentale, ossia l’analisi di tutti i fattori “esterni” che possono influenzare l’andamento di un bene come:
- Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato
- Una guerra in un luogo dove si producono le materie prime
- Dati economici di una nazione come: Pil, tasso di occupazione, produzione etc…
Questi non sono che 3 esempi, ma se ne potrebbero portare molti altri, la cosa che a te interessa veramente sapere però è che tu non devi per forza conoscere tutti i fattori di analisi fondamentale in assoluto, per investire a te basta conoscere quei 3-4 fattori più importanti che vanno ad influenzare SOLO il bene sul quale hai deciso di investire,e così via su qualsiasi asset sceglierai dovrai trovare le informazioni giuste ad esso relative e scoprire in che modo influenzeranno l’andamento del prezzo.