Trading online: come evitare perdite elevate

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 02-02-2015 19:58

Ogni buon trader sa che la sua attività di investimento non può essere esente dalle perdite, l’obbiettivo (trimestrale, semestrale annuale) di ogni investitore è far si che il bilancio alla fine sia quantomeno in pari, magari in positivo, ma mai in perdita

Nel trading online il discorso non cambia: ciò che realmente fa la differenza tra un trader esperto ed un principiante è proprio il fatto che i primi, superate le difficoltà iniziali (e quindi le inevitabili perdite dovute all’inesperienza) hanno capito che una perdita non va vissuta con negatività, a patto che questa venga analizzata per scoprire dove è stato l’errore e quindi imparare da esso. Le perdite vanno viste come un investimento per i guadagni futuri, non certo come una catastrofe.

Trading online: metodi per evitare le perdite

Ora che hai capito l’importanza di accettare le perdite per arrivare a guadagni certi e costanti nel tempo, parliamo di come fare per evitarle facendo trading online. Come abbiamo detto subire delle perdite sul capitale è normale, ma ciò non vuol dire che se sei un principiante hai il diritto di gettare al vento il tuo prezioso denaro, è per questo che vogliamo spiegarti nei successivi paragrafi qualche “trucco” o meglio qualche metodo per evitare che le perdite diventino insostenibili e ti spingano ad abbandonare il promettente e profittevole campo del trading online.

Evitare perdite elevate nel trading online: 3 metodi

  1. Scegli le operazioni migliori: fare investimenti non vuol dire impegnare il proprio denaro in ogni possibile trade che ti capita a tiro, al contrario, bisogna imparare ad essere pazienti e scrutare il mercato come un falco fa dall’alto in attesa della sua preda. Solo quando l’occasione è realmente propizia egli immette le sue energie e con un singolo colpo fatale agguanta la sua preda e se la gode. Allo stesso modo si comporta un bravo trader, bisogna attendere solo le occasioni migliori di trading, quelle con le maggiori possibilità di successo e le minori di perdita, solo così sul lungo periodo il tuo bilancio sarà in positivo… e di molto!
  2. Fare money management: questo termine inglese significa fare “gestione del denaro” una sapiente gestione del tuo capitale, oculata e sicura, ti permetterà di non andare mai in bancarotta e di far fruttare invece il tuo denaro a disposizione per il trading come mai avresti immaginato. Quindi investi poco ma spesso, è questo il modo migliore.
  3. Adotta la tua strategia: fare i soldi nel trading online è alla portata di mano, ma la cosa migliore che tu possa fare è informarti un po ed imparare ad analizzare il mercato ed in seguito adottare una strategia tra le tante disponibili. Le strategie di entrata a mercato sono la chiave del successo e sono anche semplici da imparare tutto ciò che ti è richiesto è un po di impegno per impararle ed i guadagni arriveranno, allora potrai dire addio alle perdite!

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.