Perché più dell’85% dei trader perdono

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 16-08-2012 16:50
 perdereDa alcune ricerche condotte più volte e su un campione considerevole di individui sono emersi dati interessanti quanto sconvolgenti. Il risultato delle ricerche sembrerebbe andare controtendenza rispetto a tutte quelle pubblicità che invogliano a investire, più dell’80-85% dei trader perde, ossia, solo circa il 20% ottiene guadagni. Bisognerebbe innanzitutto chiedersi se sono state incluse nella ricerca anche le banche e le società di gestione fondi, se così fosse non ci sarebbe alcuna speranza per i piccoli trader che giornalmente investono sul mercato, contribuendo ad aumentarne il volume. 
 
Ovviamente per trader si intende un individuo che investe nel mercato come libero professionista e non una società. Almeno questo può essere di conforto, resta però solo un 20% che porta a casa guadagni, la restante parte colleziona o perdite o pareggi. Per scoprire come mai così tanti trader perdono abbiamo fatto un indagine, raccogliendo informazioni riguardanti la vita professionale dei trader più famosi, quelli cioè che hanno iniziato dal basso e oggi gestiscono patrimoni a nove zeri. Dalla nostra ricerca sono emersi dati interessanti che potrebbero spiegare come mai nel trading online ci sono così tante persone che perdono. 
 
Ovviamente le vite dei trader di successo sono diverse tra loro, alcuni hanno iniziato per caso, altri avevano già intenzione di intraprendere questa professione, altri ancora hanno iniziato con capitali minimi ( 400 dollari ) e sono poi diventati, nel corso degli anni, ricchissimi. Insomma le vite e le vicende che hanno portato queste persone ad interessarsi al mercato sono varie e diverse tra loro, ma c’è un filo comune che lega questi trader, ci sono delle regole fondamentali che tutti seguono con disciplina.
 
Innanzitutto i trader di successo hanno perso soldi, e per quanto la cosa possa scoraggiare, perdere soldi sul mercato è assolutamente normale, la cosa importante è che i guadagni superino le perdite, ma le perdite sono una costante, nessun trader ha scoperto ancora come non perdere soldi sul mercato, ed è impossibile scoprirlo perché è normale perdere. 
I trader di successo non investono ad occhi chiusi, ma studiano il mercato giornalmente e ATTENDONO il momento giusto per entrare a mercato, non tutti i momenti sono giusti, molti invece si fanno prendere la mano e investono di continuo, il risultato è che nel giro di 1 mese hanno esaurito i soldi sul conto. 
 
I grandi trader hanno un metodo, investono solo in base a determinate premesse, se non vi sono le premesse fondamentali per entrare, allora si aspetta. Queste premesse si traducono in un sistema di trading, un sistema che razionalizza gli investimenti. Il trading System va seguito sempre, molti trader, pur avendo un buon trading system tendono a non seguirlo. 
I trader professionisti sono disciplinati sino all’inverosimile, sono tutti determinati e riescono a non essere coinvolti emotivamente. Il fattore emotivo infatti gioca un ruolo fondamentale, se non si riesce a controllare allora non si può pensare di fare questo mestiere.  
 
Anche se può sembrare strano che non vi siano veri e propri misteri per guadagnare in borsa, i fatti dimostrano che in borsa si può guadagnare se si è disciplinati, se si conosce il mercato e se si riesce ad operare in modo distaccato. Molti perdono perché tagliano i profitti e lasciano correre le perdite, invece la regola base è: lascia correre i profitti e taglia le perdite.


logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.