Investire online con le candele Doji

Pubblicato da Alfredo -

Fare l’analisi tecnica dei prezzi diventa molto più semplice e sicuro utilizzando i giusti indicatori tecnici: tra i migliori e più semplici da leggere rientrano senza dubbio i pattern candlesticks, ossia quelle particolari formazioni grafiche che vengono di quando in quando a crearsi sul grafico a candele giapponesi, esse sono una vera e propria miniera di informazioni eccellenti per i traders, e buone informazioni in genere portano a buoni guadagni! 

Investire online: le candele doji ti indicano le inversioni di mercato

Candlestick

Le candele Doji presentano nella stragrande maggioranza dei casi un medesimo prezzo di apertura e di chiusura di conseguenza sul grafico tu puoi vedere che queste candele mancano di real body (corpo) e si presentano come una linea orizzontale perpendicolare ad una linea verticale di massimo e minimo dei prezzi. Esistono 4 tipi principali di candele Doji, eccole in un pratico elenco:

  • Doji star
  • Doji long legged
  • Doji dragonfly
  • Gravestone Doji

La formazione di una candela doji è un segnale da osservare con particolare attenzione perchè molto spesso può generare un reversal del trend, soprattuto in fasi di rallies (notevole incremento dei prezzi). Una inversione del mercato però deve essere confermata dalle successive candele altrimenti il segnale ricevuto o era debole oppure era identificabile come un falso segnale.

Il long legged doji: indica una fase di indecisione del mercato, in particolare possiamo parlare di una fase di indecisione tra compratori o venditori, questa candela è così chiamata proprio perchè caratterizzata da due “gambe lunghe” che si distendono a partire dal piatto real body.

La Dragonfly doji: si tratta di una candela rialzista dove apertura e chiusura combaciano con il massimo del prezzo, le indicazioni che ti fornisce questa candela sono simili a quelle dell’hammer, ovvero si tratta di un mercato indirizzato all’acquisto in contrasto con la tendenza precedente.

Gravestone doji: il gravestone doji rappresenta una situazione capovolta rispetto alla dragonfly descritta in precedenza, ovvero graficamente puoi vedere che prezzi di apertura e chiusura combaciano con il minimo dei prezzi. I massimi sono stati rifiutati dal mercato ed il mercato ha chiuso ancora al prezzo di apertura.

Per leggere al meglio i segnali di inversione provenienti da queste candele bisognerà comunque osservare il contesto in cui queste vengono a formarsi, soprattutto quando accade che si creano nelle immediate vicinanze di supporti e resistenze, all’interno del range.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.