Investire online con le candele Doji

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 26-02-2015 21:08 Aggiornato il: 02-02-2016 10:35

Fare l’analisi tecnica dei prezzi diventa molto più semplice e sicuro utilizzando i giusti indicatori tecnici: tra i migliori e più semplici da leggere rientrano senza dubbio i pattern candlesticks, ossia quelle particolari formazioni grafiche che vengono di quando in quando a crearsi sul grafico a candele giapponesi, esse sono una vera e propria miniera di informazioni eccellenti per i traders, e buone informazioni in genere portano a buoni guadagni! 

Investire online: le candele doji ti indicano le inversioni di mercato

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Candlestick

Le candele Doji presentano nella stragrande maggioranza dei casi un medesimo prezzo di apertura e di chiusura di conseguenza sul grafico tu puoi vedere che queste candele mancano di real body (corpo) e si presentano come una linea orizzontale perpendicolare ad una linea verticale di massimo e minimo dei prezzi. Esistono 4 tipi principali di candele Doji, eccole in un pratico elenco:

  • Doji star
  • Doji long legged
  • Doji dragonfly
  • Gravestone Doji

La formazione di una candela doji è un segnale da osservare con particolare attenzione perchè molto spesso può generare un reversal del trend, soprattuto in fasi di rallies (notevole incremento dei prezzi). Una inversione del mercato però deve essere confermata dalle successive candele altrimenti il segnale ricevuto o era debole oppure era identificabile come un falso segnale.

Il long legged doji: indica una fase di indecisione del mercato, in particolare possiamo parlare di una fase di indecisione tra compratori o venditori, questa candela è così chiamata proprio perchè caratterizzata da due “gambe lunghe” che si distendono a partire dal piatto real body.

La Dragonfly doji: si tratta di una candela rialzista dove apertura e chiusura combaciano con il massimo del prezzo, le indicazioni che ti fornisce questa candela sono simili a quelle dell’hammer, ovvero si tratta di un mercato indirizzato all’acquisto in contrasto con la tendenza precedente.

Gravestone doji: il gravestone doji rappresenta una situazione capovolta rispetto alla dragonfly descritta in precedenza, ovvero graficamente puoi vedere che prezzi di apertura e chiusura combaciano con il minimo dei prezzi. I massimi sono stati rifiutati dal mercato ed il mercato ha chiuso ancora al prezzo di apertura.

Per leggere al meglio i segnali di inversione provenienti da queste candele bisognerà comunque osservare il contesto in cui queste vengono a formarsi, soprattutto quando accade che si creano nelle immediate vicinanze di supporti e resistenze, all’interno del range.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.