Formazni candlestick: La Doji line

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 10-06-2013 19:03

L’analisi delle candlestick risulta essere molto importante al fine di individuare delle opportunità di trading che possono essere sfruttate da tutti a patto di possedere una minima conoscenza di analisi tecnica. Le formazioni candlestick si dividono in due grandi gruppi:

  • Formazioni di continuazione
  • Formazioni di inversione

La candlestick Doji fa parte del secondo gruppo, quindi denota una inversione di tendenza.

COME SI PRESENTA LA DOJI

La candlestick Doji é una candela molto particolare, infatti, la sua forma risulta essere tra le più riconoscibili del panorama delle candlestick. La Doji ha la particolarità di non avere il real body, quindi in sostanza il prezzo di apertura della sessione coincide esattamente con quello di chiusura. Estese invece sono le shadow, che risultano essere abbastanza pronunciate.

Doji

La candlestick Doji evidenzia, come é facile intuire dalla sua forma, una fase di indecisione del mercato. La Doji, per essere considerata segnale di inversione, deve comparire in prossimità di una resistenza o di un supporto ed essere seguita da una candela che ne sancisce il segnale.

NON TUTTE LE CANDLESTICK SONO UGUALI

Ovviamente vi é una forma canonica, ossia quella vista in figura ed una forma invece che si avvicina a quella canonica. Quella che si avvicina a quella canonica può avere il real body, anche se di minima estensione.

ESEMPIO DI DOJI

Ecco alcuni esempi di candlestick Doji, come puoi vedere la candlestick risulta essere affidabile, ma la sua presenza non indica necessariamente una inversione, deve infatti essere seguita da una conferma dell’avvenuta inversione.

Esempio Doji

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.