Elezioni politiche 2013: lo sai che stai perdendo soldi?

Il trading é un’attività estremamente redditizia, basta solo saper sfruttare i momenti giusti ed investire seguendo premesse razionali. Forse non lo sai, ma proprio in questo periodo stai già perdendo dei soldi.
Strano vero? Senza saperlo affatto stai perdendo dei soldi, sí, non sto scherzando, te lo ripeto: stai perdendo dei soldi in questo momento.
Come li stai perdendo? É semplice, li stai perdendo perché stai perdendo una opportunità che tra pochi giorni finirà. Questa non é una strategia di marketing, no, assolutamente, é proprio la verità e l’opportunità che stai perdendo si chiama: elezioni italiane 2013.
LO SAI CHE PUOI SFRUTTARE LE ELEZIONI A TUO VANTAGGIO?
Ovviamente non mi riferisco a scegliere un partito anziché un altro, ma a sfruttare le elezioni in se, investendo nei contratti ETF (ExchangeTraded Fund). Non sai cosa sono? Te lo spiego subito.
COSA SONO I CONTRATTI ETF
Gli ETF sono contratti quotati in borsa, questi contratti replicano il valore di un indice di mercato, ad esempio un’obbligazione, un’azione, o un indice….come lo spread. Forse hai già fiutato l’affare, ma se sei raffreddato ti aiuto io a capire di cosa si tratta.
Lo spread, é bene ricordarlo, rappresenta il differenziale (la differenza) tra i titoli di stato italiani e tedeschi, quando le cose in Italia vanno male tale valore aumenta, al contrario, quando le cose vanno bene il valore dello spread diminuisce. Ora basta però con la lezione di macroeconomia, vediamo di capirci, ecco come sfruttare la situazione, ecco come non perdere soldi.
SFRUTTA LE ELEZIONI POLITICHE
Le elezioni politiche italiane possono avere due soli esiti:
1º maggioranza forte: se si ottiene una maggioranza forte, allora si ha la possibilità di fare riforme concrete. Questo si traduce in una riduzione dello spread.
2º maggioranza debole: una maggioranza debole significa poco potere al governo, lentezza nelle riforme e, di conseguenza, un aumento dello spread.
E TU COME PENSI CHE VADA?
Se credi che le elezioni finiscano “male” allora non ti resta che investire a ribasso in contratti ETF che replicano il valore dei titoli di stato italiano e investire a rialzo sui titoli tedeschi. Ovviamente, se pensi che l’esito sia positivo basta che tu investa a rialzo sui titoli italiani e a ribasso su quello tedeschi.
Non perdere l’occasione di sfruttare al meglio le elezioni politiche 2013, manca poco tempo…