I PRINCIPALI TIPI DI OPZIONE BINARIA

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 12-11-2014 7:26

L’opzione binaria nasce come strumento finanziario in grado di offrire all’investitore la possibilità di guadagnare scegliendo tra due scenari di mercato (da qui il termine binaria) .
Il trader non deve fare altro che scegliere un asset sottostante su cui operare (materie prime, indici, azioni, cambi) e prevedere come si muoverà il prezzo dello stesso sulla base di due scenari di mercato, l’uno opposto all’altro.
Tra i tipi di opzione binaria più scambiate ricordiamo il tipo High/Low (alto/basso), quella One Touch (tocca/non tocca) e quella Boundary (dentro/fuori).
Andiamo a vedere in dettaglio come funzionano.
Opzione High/Low
Rappresenta certamente il tipo di prodotto più scambiato sul mercato delle opzioni binarie. In questo caso il trader non deve far altro che prevedere se il prezzo di acquisto dell’asset finanziario rimarrà più alto o più basso del suo valore finale. In questo caso abbiamo un prezzo iniziale (il cosiddetto strike price) ed un prezzo finale. Se il trader sceglie di acquistare un’opzione Call ciò significa che prvede un prezzo dell’asset a scadenza maggiore dello strike price. Se invece lo stesso decide di acquistare un’opzione Put, allora alla scadenza il prezzo dell’asset dovrà risultare inferiore allo strike price per portare ad un guadagno. Azzeccare la direzione giusta del prezzo significa considerevoli guadagni, mentre viceversa una previsione errata farebbe perdere l’intero capitale salvo che il broker non abbia previsto delle percentuali di garanzia sulle perdite che permetteranno al trader di recuperare una minima parte del loss.
Facciamo un esempio. Acquistando un opzione Call EurUsd quotata al momento 1.2650, noi scommettiamo che alla scadenza il cambio sarà superiore al nostro strike price. Se effettivamente a scadenza EurUsd risulterà 1.2655 il broker ci retrocederà una percentuale fissa di guadagno (solitamente tra il 70% e il 90% dell’investimento). Se a scadenza EurUsd risulterà 1.2645 perderemo invece l’intero capitale (salvo che il broker non riconosca una percentuale di premio compresa tra il 10% e il 20%).
Opzione One Touch
L’opzione cosidetta tocca/non tocca prevede guadagni per il trader qualora il prezzo di mercato dell’asset selezionato toccherà, anche solo per un secondo, un prezzo obiettivo fissato a priori. In questo caso la struttura dell’opzione è molto semplice, ma quello che serve sono conoscenze tecniche maggiori in quanto sarà necessario capire se prima del livello obiettivo saranno presenti livelli di resistenza o supporto capaci di frenare il prezzo nel periodo di vita dell’opzione.
Anche qui utile un esempio. Se l’opzione prevede la retrocessione di un guadagno al trader nel caso il cambio EurUsd tocchi anche per una sola volta il cambio di 1.2650 entro 5 giorni, allora avremo un guadagno se, anche solo per un secondo nei prossimi 5 giorni, EurUsd riuscirà a toccar questa soglia pur ritornando al di sotto di 1.2650 successivamente.
Opzione boundary
Questo tipo di opzione, altresì detta In/Out o Dentro/Fuori, ha come scopo quello di riuscire a prevedere se il prezzo dell’asset selezionato, nel momento in cui l’opzione arriverà a scadenza, risulterà compreso o al di fuori di un intervallo di prezzo predefinito.
Se ad esempio si prevede che in occasione del rilascio di un dato economico il cambio EurUsd possa essere soggetto a volatilità si potrebbe scegliere l’opzione fuori dal range previsto dall’opzione; viceversa se si prevede un periodo di relativa stabilità si privilegerà l’opzione dentro.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.