EUR/USD vira in negativo su maggiore appeal del dollaro

Pubblicato da Roberto Rais -

Il cambio EUR/USD è scambiato vicino a 1,1730 dietro un rinnovato slancio nelle richieste del dollaro statunitense. L’ottimismo sulla crescita economica statunitense ha infatti aperto la strada alla recente evoluzione del cambio, nonostante la pandemia di coronavirus continui a limitare l’attività economica della principale forza mondiale.

Ad ogni modo, da un punto di vista tecnico e nel breve termine, il potenziale rialzista sembra limitato, con gli indicatori che nel frattempo hanno corretto le condizioni di ipervenduto, pur riprendendo la discesa su terreni negativi.

Gli operatori del mercato sono piuttosto ottimisti, con le azioni che hanno registrato guadagni dopo che il presidente americano Trump ha accennato a un taglio delle tasse sui guadagni in conto capitale. I trader hanno scommesso sulla valuta verde durante il pomeriggio, con il risultato che EUR/USD ha chiuso la giornata in rosso nella zona di prezzo 1.1740.

I dati sono stati misti su entrambe le sponde dell’Atlantico, con lo ZEW tedesco che ha mostrato come il sentimento economico nel Paese europeo sia migliorato in agosto da 59,3 punti a 71,5 punti, anche se la valutazione della situazione attuale è peggiorata a -81,3 punti da -80,9 punti. Il sentimento economico dell’UE nello stesso mese è migliorato da 59,6 punti a 64 punti, superando le aspettative.

Gli Stati Uniti, invece, hanno pubblicato il NFIB Business Optimism Index di luglio, che è sceso a 98,8 punti a luglio, mancando le aspettative. L’indice dei prezzi alla produzione dello stesso mese è migliorato allo 0,5% anno su anno nello stesso mese, battendo le previsioni del mercato. Oggi arriveranno intanto i dati della produzione industriale dell’UE per il mese di giugno e i dati dell’IPC degli Stati Uniti per il mese di luglio.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.