L’obiettivo del trader è imparare

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 15-05-2012 7:06

trading_blog_2Per guadagnare rapidamente durante i crolli delle borse, allo speculatore può essere “cinicamente redditizio” approfittare di un sottostante come il Vix che forse é più volatile del mercato, proprio perché rappresenta esso stesso la misura della sua dinamicità. Il “drammatico affare” rappresenta uno scaltro esempio di metodo.

 

Sono riuscito a crearmi nel tempo attraverso lo studio dell’operatività di alcuni dei migliori traders italiani, una incrollabile strategia di commercio dei cambi e nonostante ciò ho dovuto fare i conti con momenti di severa difficoltà o periodi di scarsi profitti. Ciononostante ho deciso di continuare perché ho creduto nelle nozioni che man mano acquisivo integrando gradualmente i fondamenti del mestiere.

 

Il metodo é necessario a comprendere come deve essere applicata una specifica strategia e se la stiamo imparando dobbiamo farla nostra prima di investirla sul mercato. Comunque non é realistico credere che un metodo sia per la vita e solo l’abilità, unita all’esperienza di un trader maturo, aiuta a comprendere  quali siano le condizioni nelle quali utilizzare una determinata attività di scambio.

 

Nessun business dura per sempre senza innovazione, senza aggiornamento, senza un continuo arricchimento delle informazioni. Il trading necessita di correre di pari passo con l’ evoluzione del mercato, non c’é spazio per improvvisazioni. Un modo di lavorare può essere valido 1 anno, 2 anni o anche più, ma poi quella strategia finirà nel cassetto per fare spazio ad una nuova maniera di commerciare nell’attesa magari che ritorni redditizio quello utilizzato 2 anni prima.

 

L’intelligenza dell’operatore finanziario, a mio avviso, sta nel riconoscere un piano che funziona, consapevole che se non si ha un disegno testato é meglio non rischiare i propri soldi. Personalmente mi espongo al rischio solo quando sono cosciente di avere alte probabilità di trarne un profitto.

 

Appuntamento a giovedì su forexguida .com


Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.