Consultare il Cot Index

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 13-12-2012 15:34

Il Cot index é il rapporto pubblicato ogni venerdì sera sul sito dell’ente governativo statunitense CFTC, Commodoty Futures Trading Commission, all’ indirizzo internet http://www.cftc.gov/dea/futures/deacmesf.htm, dove potete consultare in formato sintetico le posizioni degli investitori istituzionali al CME, Chigago Mercantile Exchange.

 

L’index ufficiale del sito é al link http://www.cftc.gov/marketreports/commitmentsoftraders/index.htm. Per leggere il formato sintetico od esteso del rapporto dei futures al CME selezioniamo come segue:

 

1) Market Reports

 

2) Commitments of traders

 

3) In basso,  fermiamoci alla tabella Current Legacy Reports, poi alla riga Chicago Mercatile Exchange, sotto in “Futures Only“,  si sceglie lo short format o il long format del rapporto. 

 

Per misurare la direzionalità della coppia principale del mercato valutario, le categorie di traders istituzionali che devono essere monitorate sono i “Commercial”, operatori di lungo periodo che scambiano in direzione opposta al trend, ed i “Non Commercial”.

 

Questi ultimi scambiano sul trend sostenendolo e strutturandone il target. L”attività di gestione degli asset da parte dei Non Commercial, c.d. Hedge Fund, si avvale della leva finanziaria che condiziona il prezzo di riferimento.

 

Si tratta di grandi speculatori che adottano strategie piuttosto aggressive determinando spesso il livello di volatilità del mercato. I Commercial al contrario , di cui fanno parte banche d’affari del calibro di Goldman Sachs, Merryll Lynch ecc.., vendono quando il mercato sale e comprano quando scende. Per orientarsi con questa essenziale analisi del mercato é sufficiente osservare inizialmente le posizioni dei fondi hedge (Non Commercial). Se prevalgono gli acquisti ciò genererà un mercato rialzista nel breve e medio periodo, mentre se le posizioni dei “Non Commercial” sono in maggioranza corte il sentiment sarà ribassista.

 

Questo è l’input più importante e necessario per lavorare su Eur/Usd ed anche su altri rapporti di cambio. Inoltre, le posizioni dei “Commercial” possono consentire di capire quando una tendenza principale si sta esaurendo. A tal proposito espongo alcune situazioni tipiche che é possibile riscontrare sul mercato considerando anche le posizioni delle “Non Reportable Position“, di cui fanno parte gli small speculator, c.d. traders privati.

  

A) Se gli Small Traders sono lunghi e i Commercial sono short, i traders privati restano in trend fino a quando i Commercial sono in vendita.
 
C) Se i Non-Commercial sono in posizione long ci può essere ancora spazio per rivalutazioni del sottostante del future, nel nostro caso Eur/Usd.
 
D) Se i Non-Commercial sono in posizione long ed anche gli Small Traders sono in acquisto ci troviamo nella fase dell’euforia, ovvero in un possibile ciclo finale del trend rialzista.
 
E) Se i Non-Commercial sono in posizione short ed gli Small Traders incrementano le posizioni corte e contemporaneamente i Commercial riducono i trades in acquisto, siamo nella fase finale del ribasso, il trend primario può gradualmente invertire long.

 

Appuntamento a lunedì su trading blog


logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.