Interpretazione delle Candlestick

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 05-03-2012 14:09 Aggiornato il: 01-08-2019 11:39

 

L’affidabilità delle candlestick si basa sul presupposto che il comportamento umano al verificarsi di fenomeni analoghi sia pressoché lo stesso. Per questo l’analisi del grafico risulta statisticamente accettabile, vediamo quali sono le principali formazioni di candlestick che ci aiutano a prevedere l’andamento di un trend.
 
Shooting Star 
 
 
Tale conformazione va intesa rispettivamente alla situazione in cui si verifica, ha la upper shadow che misura più del doppio rispetto al corpo della candela, di solito questa particolare conformazione si verifica in trend rialzisti che hanno raggiunto un picco ” massimo “, solitamente dopo tale situazione il trend  cambia tendenza diventando ribassista. Dopo le dovute conferme, sempre repentinamente, risulta conveniente aprire una posizione ribassista, considerando come punto di chiusura del trend al ribasso il massimo della candela.
 
Inverted Hammer 
 
 
Questa conformazione è molto simile alla precedente, presenta un’ upper shadow molto marcata, si trova spesso in situazioni minime di mercato, ossia quando il trend ribassista sta per terminare, se la candela successiva si chiude in posizione rialzista risulta un chiaro indice di cambiamento di trend : da ribassista a rialzista, è, quindi, opportuno acquistare.
 
Hammer
 
Candlestick
 
Si trova spesso alla fine di un trend ribassista ed indica un inversione di tendenza, si presenta con un’ upper shadow molto pronunciata, lunga almeno il doppio del corpo della candela, se la candela successiva rappresenta un rialzo è molto probabile che si verifichi un inversione di tendenza. 
 
Hanging Man
 
 
La candela è identica alla precedente con la sostanziale differenza che deve essere riscontrata in un trend ribassista, se la conferma si riscontra nella candela successiva indica una variazione di tendenza : da trend rialzista a ribassista.
 
Queste sono le principali conformazioni che indicano una variazione, nei prossimi articoli analizzeremo le conformazioni che comprendono un insieme di candele che sono indice di variazione di tendenza.


Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.