I migliori trader hanno, da sempre, cercato di creare sistemi di treding automatizzati in grado di diminuire il rischio ed aumentare i rendimenti. Ovviamente esistono svariati sistemi di trading che si basano su vari indicatori e che funzionano anche bene. I vantaggi di un trading System sono molteplici, va ricordato che un sistema di trading annulla l’emotività dell’investitore, questo si traduce in una maggiore probabilità di evitare errori scaturiti da un coinvolgimento eccessivo del trader.
Uno dei limiti dei trading system è quello di non replicare sempre i medesimi risultati. Questo accade perché un sistema di trading è standard e per quanto possa essere stato testato nulla ci assicura che sarà sempre e comunque valido, soprattutto se lo stesso sistema viene poi utilizzato da moltissime persone.
CREARE UN PROPRIO TRADING SYSTEM
Creare un trading system non è difficile, ovviamente bisogna conoscere il mercato in cui si sta operando ed avere le conoscenze tecniche per scegliere i parametri migliori da utilizzare. Un semplice, ma efficace, trading system potrebbe essere quello di aprire posizioni unicamente quando il trend buca la sua media mobile di lungo periodo ( dai 100 giorni in su ). Questo modo di operare porterà di sicuro molti vantaggi, ma le opportunità di entrare a mercato saranno estremamente ridotte. Un altro modo sarebbe quello di testare le entrate a mercato basandosi sui punti di ipercomprato e ipervenduto, ma ponendo attenzione ad uscire sotto o sopra ad una determinata soglia.