Fare trading con le formazioni candlestick

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 22-05-2013 22:09

Ci sono molti modi di fare trading, alcuni si basano sull’analisi fondamentale, altri invece si basano sull’analisi tecnica. I due approcci, pur essendo molto diversi tra loro, hanno più o meno la stessa valenza e lo stesso grado di attendibilità, probabilmente però, l’analisi tecnica risulta essere molto più immediata ed utile per trade più veloci. Nelle strategie riguardanti l’analisi tecnica vi é l’analisi delle formazioni candlestick. Dall’analisi delle formazioni candlestick si può stabilire quando avviene un’inversione di tendenza e, quindi, sfruttarla per guadagnare.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Esistono numerose formazioni candlestick, le principali sono le seguenti.

FORMAZIONI CANDLESTICK

Shooting Star: la candela in questione si presenta con un upper Shadow molto pronunciata, lunga almeno il doppio rispetto al real body. La shooting star da segnali di inversione se si presenta in situazioni di massimo di mercato. In tal caso é opportuno valutare, dopo avvenuta conferma del movimento ribassista, l’apertura di una posizione ribassista. Per quanto riguarda lo stop loss, generalmente si imposta considerando il massimo della candlestick.

Inverted Hammer: la candela in questione é l’antagonista di quella precedente, l’inverted hammer é esattamente uguale alla Shooting Star con l’unica differenza che quest’ultima fa la sua comparsa in minimi di mercato. Dopo avvenuta conferma si consiglia di aprire una posizione rialzista considerando come stop la base della candela.

Hammer: l’hammer si presenta solitamente alla fine di un movimento ribassista, indicandone la fine. La struttura dell’hammer é molto simile a quella delle due precedenti candele descritte, con la sola differenza che in questo caso la shadow è rivolta verso il basso. Il segnale dell’ hammer non é un segnale “definitivo” ma bensì un segnale che deve essere confermato nelle sessioni successive. Ad ogni modo, la presenza di un’hammer indica che i venditori hanno perso la loro precedente forza.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.