Corso di analisi tecnica: come investire nelle fasi laterali

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 01-08-2012 13:50 Aggiornato il: 21-07-2017 11:02
Le fasi laterali di mercato si verificano molto spesso, di solito in prossimità di una inversione di tendenza, ma ciò non è vero sempre. Le fasi laterali si verificano anche in prossimità della fine di un ciclo economico, ma possono anche verificarsi in una fase particolarmente delicata di mercato, in cui le notizie economiche possono modificare l’andamento di mercato. Ad ogni modo una fase laterale di mercato può essere sfruttata dal trader per trarne profitto, vediamo come fare.
Corso di analisi tecnica: come investire nelle fasi laterali

Corso di analisi tecnica: come investire nelle fasi laterali

Innanzitutto vanno stabilite le estremità della fase laterale, ossia, vanno tracciate le trend line di supporto e di resistenza, una volta fatta questa operazione, tra l’altro molto semplice, ci ritroviamo visivamente un canale in cui il prezzo tende a rimbalzare da una estremità all’altra. Possiamo agire in due modi, il primo, molto semplice, è quello di entrare a mercato sui supporto e sulle resistenze: investiamo a ribasso sulle resistenze e a rialzo sui supporti. Il secondo, meno semplice ma sicuramente meno rischioso, è quello di investire sui supporti e sulle resistenze, come indicato sopra, ma con l’aggiunta di un ulteriore investimento in opzioni.
La strategia combina un investimento in opzioni ed uno direttamente sul mercato, vediamo come procedere.
Ammettiamo che il prezzo abbia raggiunto la trend line di supporto, sappiamo che, molto probabilmente, il prezzo si muoverà, rimbalzando su tale linea, nel senso opposto, ma attenzione, c’è anche la probabilità che il prezzo buchi il supporto per dare inizio ad una inversione di tendenza. Per proteggersi da questo evento basta semplicemente acquistare una opzione di tipo Put con lo stesso sottostante e lo stesso strike prince. In questo modo se il prezzo buca la trend line guadagniamo dall’opzione, viceversa guadagniamo direttamente dal nostro primo investimento.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.