Analisi tecnica : corso base

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 15-03-2012 7:55 Aggiornato il: 11-11-2017 10:47

 

 

Abbiamo parlato di analisi tecnica, abbiamo specificato per quali ragioni differisce da quella fondamentale, oggi entriamo nello specifico e vediamo quali sono le basi dell’analisi tecnica…

 
alt
 
 Trend
 
Se non sei nuovo del mercato saprai, o ne avrai sentito parlare, che cosa é il trend, almeno concettualmente.
Ma, come tutte le cose, si ha una netta differenza tra il concetto e la realtà dei fatti. Il trend non é altro che una tendenza del mercato, una direzione: quando il mercato sale si dice che il trend é ascendente, viceversa, si definisce discendente.
 
Ma se si guardano i grafici non si ha una percezione così nitida del mercato, soprattutto se non si definisce la base temporale di osservazione.
Per capire di cosa stiamo parlando visualizza il grafico di un qualsiasi titolo ed espandi la durata ad un anno o più, noterai che, se si estende l’arco temporale di riferimento, si può individuare, in modo estremamente semplice, la direzione del trend.
 
Ovviamente, se riduciamo la durata temporale ( ad esempio ad un mese ) si notano altri trend minori, di direzione opposta a quello principale. Possiamo affermare che esiste un trend di riferimento, di tendenza generale ( osservazione di un anno o più ), e dei trend minori ( osservazione di un mese o più ), in cui vi sono ancora trend ( osservazione di poche settimane ) e ancora trend ( osservazione di pochi giorni ). É come una matrioska di trend, ogni trend ne contiene un altro rispettivamente all’arco temporale di riferimento.
 

Corso base analisi tecnica: trendline


Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.