Analisi tecnica : corso base

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 15-03-2012 7:55 Aggiornato il: 11-11-2017 10:47

 

 

Abbiamo parlato di analisi tecnica, abbiamo specificato per quali ragioni differisce da quella fondamentale, oggi entriamo nello specifico e vediamo quali sono le basi dell’analisi tecnica…

 
alt
 
 Trend
 
Se non sei nuovo del mercato saprai, o ne avrai sentito parlare, che cosa é il trend, almeno concettualmente.
Ma, come tutte le cose, si ha una netta differenza tra il concetto e la realtà dei fatti. Il trend non é altro che una tendenza del mercato, una direzione: quando il mercato sale si dice che il trend é ascendente, viceversa, si definisce discendente.
 
Ma se si guardano i grafici non si ha una percezione così nitida del mercato, soprattutto se non si definisce la base temporale di osservazione.
Per capire di cosa stiamo parlando visualizza il grafico di un qualsiasi titolo ed espandi la durata ad un anno o più, noterai che, se si estende l’arco temporale di riferimento, si può individuare, in modo estremamente semplice, la direzione del trend.
 
Ovviamente, se riduciamo la durata temporale ( ad esempio ad un mese ) si notano altri trend minori, di direzione opposta a quello principale. Possiamo affermare che esiste un trend di riferimento, di tendenza generale ( osservazione di un anno o più ), e dei trend minori ( osservazione di un mese o più ), in cui vi sono ancora trend ( osservazione di poche settimane ) e ancora trend ( osservazione di pochi giorni ). É come una matrioska di trend, ogni trend ne contiene un altro rispettivamente all’arco temporale di riferimento.
 

Corso base analisi tecnica: trendline


Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.