Bollettino BCE sulla performance dell’euro

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 17-01-2013 15:23
✅ Apri una demo gratuita con AvaTrade e ricevi subito 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente. Expert Advisor e piattaforma di copy trading DuplyTrade. Vai su Avatrade.it >> Trading in sicurezza e  spread ultra bassi.

✅ Apri una demo gratuita con AvaTrade e ricevi subito 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente. Expert Advisor e piattaforma di copy trading DuplyTrade. Vai su Avatrade.it >> Trading in sicurezza e  spread ultra bassi.

 
 
La Banca Centarle Europea conferma, tramite il bollettino mensile, che l’euro si è apprezzato nei confronti delle principali valute europee e asiatiche. Nonostante l’incertezza a livello macroeconomico l’euro ha ottenuto la fiducia degli investitori che hanno creduto nella solidità della moneta. Inizialmente le preoccupazioni degli analisti riguardavano appunto l’incertezza economica della zona euro, incertezza che si fonda principalmente sui dati fondamentali dell’economia che però non hanno contrastato la performance positiva ottenuta dalla nostra moneta. 
 
IL TASSO DI CAMBIO DELL’EURO
 
Durante il corso dell’ultimo mese l’euro è stato apprezzato nei confronti delle principali valute nonostante il contesto predominante sia stato caratterizzato da una scarsa volatilità che però ha visto un miglioramento nei confronti del sentiment degli investitori nei confronti dell’area euro. 
Il 9 gennaio il tasso di cambio dell’euro nei confronti delle 20 valute principali dell’eurozona è stato dello 0,8%, dato che supera la rilevazione del 1 dicembre 2012 che si attestava a 0,3%. Tra dicembre e gennaio l’euro ha guadagnato lo 0,5% nei confronti del dollaro e il 6,5% nei confronti dello yen. 
 
In termini più ampli, l’euro è stato apprezzato nei confronti delle principali valute asiatiche risultando però in calo nei confronti dei paesi esportatori di commodity. La nostra moneta si è apprezzata anche nei confronti della sterlina e del franco svizzero, senza contare l’apprezzamento nei confronti dei paesi dell’est non facenti parte della zona euro. 
Intanto l’uscita del bollettino ha sicuramente rafforzato la fiducia degli investitori che hanno portato il tasso di cambio euro dollaro a raggiungere quota 1.3353, per oggi sono previsti ancora forti acquisti. 


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ETFinance
  • Licenza CySEC
  • Piattaforma MT4
Centro di formazione completo di corsi ed ebook sul trading online. Prova Gratis ETFinance opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Ti potrebbero interessare