Venerdì delle streghe in rialzo a Wall Street – 23 Dicembre 2013
Termina complessivamente in rialzo il weekend degli indici di Wall Street. L’indice Dow Jones Industrial Average segna un incremento dello 0.26% ed il Nasdaq Composite dell’1.15%.
Le piazze azionarie a stelle e strisce hanno beneficiato di validi riferimenti macroeconomici, in una giornata condizionata dal clima prefestivo e che non ha mostrato i volumi di scambio soliti al quadruple witching dei mercati americani, che negli Stati Uniti individua il quarto venerdì delle streghe, ovvero la scadenza simultanea di opzioni su indici e titoli, e di future sugli indici e sui titoli.
Nel dettaglio, il Bureau of Economic Analysis, l’agenzia federale statunitense che calcola il tasso del PIL, ha reso nota la variazione positiva, pari ad un saggio del 4,1% nel terzo trimestre 2013, corrispondente ad una crescita superiore al consensus, stimato al 3,6%.
In ambito societario, forte la rivalutazione di Red Hat (+14,49%). L’azione legata alla distribuzione open sorce del sistema operativo Linux, in dotazione a personal computer, cellulari, table computer, console e mainframe ha usufruito di utili sopra le aspettative, che nell’ultimo trimestre hanno raggiunto i 52 milioni di dollari.
Nel pomeriggio, Oltreoceano, oltre alla comunicazione dell’Indice di Fiducia elaborato dall’Università del Michigan, è in programma la pubblicazione delle indicazioni macro riguardanti i dati sui redditi e la spese personali.
Alle 12.25 [le 06.25 a New York] il contratto sull’indice S&P500 avanza a 1.827, il Nasdaq balza a 3.558 ed il future sul Dow Jones sale a 16.292 punti. Sul versante delle commodities il petrolio al Nymex quota 98 dollari al barile, al Comex l’oro si attesta a 1.194 dollari l’oncia. Denaro sui futures USA.
Appuntamento a domani su News Wall Street
A cura di Vincenzo Augello