Valori limite di momentum ed estremi di mercato

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 05-09-2013 14:06


Confrontare i valori estremi dell’oscillatore di momentum con i massimi o i minimi di prezzo configura opportunità di trading a basso rischio, perché la relazione consente di percepire l’andamento futuro del mercato di riferimento in concomitanza alla persistenza di una direzionalità graficamente dichiarata.

Nuovi massimi di momentum e nuovi massimi di mercato


In corrispondenza di un massimo relativo dell’oscillatore di momentum (MACD), laddove il prezzo segna in modo simmetrico un massimo relativo, non solo viene confermato l’ultimo massimo rappresentato dal grafico ma crescono anche le probabilità di un massimo futuro superiore del cambio o dello strumento finanziario.

In tal caso un trade-setup indicativo può essere offerto da un’operazione in acquisto in prossimità del supporto raggiunto dal primo ritracciamento.

Nuovi minimi di momentum e nuovi minimi di mercato


Contrariamente alla situazione grafica precedente, quando l’oscillatore di momentum forma un nuovo minimo relativo in combinazione ad un minimo relativo di mercato, l’ultimo minimo viene confermato ed aumentano le possibilita di ulteriori ribassi delle quotazioni.

Da lato tecnico, é possibile sfruttare l’opportunità inserendo in piattaforma una posizione di vendita dopo la prima correzione, intorno il livello di resistenza.

Appuntamento a lunedì su trader blog

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.