Trading multi-frame (parte 2°)

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 05-12-2013 15:42


I set up che considerano le strategie multi-frame prendono come riferimento i ritracciamenti e le operazioni buy back in prossimità delle aree di resistenza e di supporto consolidate dagli ambiti temporali più elevati.

Ipotizzando, ad esempio, l’impiego di timeframe differenti a 5,15,30,60 minuti e 4 ore, in strategia multi-frame impostata per l’acquisto ed in cui salvo che sul 30 e sul 60 minuti i crossover siano formati ed il segnale long confermato, se ne deduce che nel brevissimo termine le quotazioni proseguiranno al rialzo fino alle resistenze comprese dai timeframe di 30 e 60 minuti, dove invece il timing dell’operazione non é sostenuto degli indicatori utilizzati.

D’altro canto, dal lato ribassista, il ritracciamento difficilmente supera i livelli di supporto tracciati dal timeframe lungo, a 4 ore, crossato dai prezzi, dalle medie e dal macd , sul quale peraltro sono prevedibili transazioni buy back degli operatori ed un rimbalzo del mercato dalla tendenza short che corregge l’ascesa delle quotazioni precedenti.

Di fatto, il completamento della strategia multi-temporale sui timeframe a 30 e 60 minuti avviene in concomitanza con il rimbalzo dai supporti di quello a quattro ore, che in una nuova sequenza (indicatori-timeframe) reimposta la risalita del prezzo.

Il metodo multi-frame individua una ciclicità data dalle sequenze di conferma del segnale fornite dagli indicatori utilizzati, configurati sulle diverse frequenze temporali.

Nell’esempio proposto, ad una fase iniziale di rivalutazione della quotazione, si sostituisce in senso inverso la discesa del mercato quando i prezzi in combinazione con gli strumenti di analisi tecnica cominciano a tagliare al ribasso i timeframes dal più basso al più alto.

Torna alla 1° parte <<

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.