Scambio veloce e lettura del mercato

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 06-05-2013 7:55



L’operatività rapida, intesa come attività scalping significa entrare e uscire dal mercato con operazioni commerciali a volte molto brevi anche di qualche secondo.

Questo tipo di strategia è caratterizzata da acquisti sui minimi e vendite sui massimi non di seduta ma di sessione; in tal modo tutto è circostanziato dall’individuazione continua dei punti di svolta delle contrattazioni rappresentate da frequenze temporali grafiche di 5 minuti o persino 1 minuto.

Per uno scalper la scelta del tempo dell’operazione é essenziale, ed il trading mondiale annovera molti operatori specializzati nella ricerca e nell’estrazione rapida del profitto finanziario.

Pertanto, ogni scalper, con l’ausilio dei riferimenti grafici, prestabilisce in anticipo due prezzi obiettivo che costituiscono i livelli di entrata e di uscita dallo scambio. Successivamente esegue più transazioni possibili in funzione delle opportunità offerte dal titolo, dalle currency o dalle commodity.

Allo scalper non interessa se le borse guadagnano o perdono, quello che conta é sfruttare minimi e massimi utilizzando le variazioni percettibili di tendenza o le più solide aree di rifiuto del prezzo.

E’ evidente che maggiore sarà l’oscillazione e superiore sarà il guadagno per ogni operazione conclusa, in merito un trader ha la professionalità per riconoscere le occasioni di “giornata” e l’estensione target di una transazione.

Il metodo é basato sull’analisi dei grafici in tempo reale e sulla conoscenza concomitante del probabile sviluppo futuro dei prezzi.

In linea di massima un professionista guarda meno gli indicatori offerti “di serie” dall’intermediario, ed altri agganciano algoritmi “robot” alla piattaforma per farla operare per loro conto.

Tuttavia, chi si affida alla sensibilità acquisita nel tempo (a mio avviso “più complicata” da ricostruire con un codice informatico) si concentra sui movimenti candlestick, considerando i supporti e le resistenze calcolate con le quotazioni della seduta precedente, senza dimenticare la mole di informazioni che il mercato ha consolidato nel passato.

Appuntamento a domani su trading blog

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.