Media semplice ed esponenziale

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 24-09-2013 13:30


Nonostante tra gli investitori sia molto diffuso l’utilizzo della media mobile semplice, quella esponenziale risulta spesso preferita dai traders di lungo corso, perchè aggiunge indicazioni particolari nella valutazione della formazione della tendenza di borsa.

La formula che calcola la media semplice attribuisce il medesimo rilievo al prezzo registrato oggi rispetto a quello fissato in precedenza su un timeframe dato.

Ragion per cui la media semplice risulta più omogenea e rappresentativa della media reale del prezzo di mercato. Peraltro l’algoritmo che elabora la linea EMA (media esponenziale), sulla piattaforma, produce tempi di reazione inferiori alle variazioni ultime delle quotazioni, ed una maggiore prontezza nell’indentificazione delle inversioni direzionali.

Di fatto, la media mobile esponenziata o esponenziale, sottolinea le oscillazioni recenti del mercato fissate dalle barre e dalle candele, sottovalutando, con un minor peso, quanto accaduto in passato.

La media mobile esponenziale, EMA, è dunque una media esponenziale ponderata sulle frequenze temporali recenti, e dunque reagisce prima, rispetto alla media semplice, durante le oscillazioni contingenti del prezzo.

In sintesi, considerato che le risposte grafiche di SMA (media semplice) e di EMA (media esponenziale) divergono all’aumentare del periodo analizzato, il vantaggio dato dall’impiego delle categorie di medie dovrebbe contemperare le due modalità di raffigurazione del mercato, in cui la media esponenziale potrebbbe comportare un numero superiore di falsi segnali sul breve termine, mentre la distribuzione più lineare della media semplice riconsegna occasioni di acquisto e vendita meno soggette ad equivoci.

Appuntamento a giovedì su trader blog

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250 $
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Lascia un commento

Non ci sono ancora commenti

Puoi essere il primo a iniziare la conversazione

I tuoi dati sono al sicuro!Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato e i tuoi dati non saranno condivisi con terze persone.