L’arte del trading

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 18-06-2013 7:45



Sun Tzu (544 a.C. – 496 a.C.) è stato un generale e filosofo cinese, vissuto tra il VI e il V secolo a.C. E’ stato autore di uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi, l’arte della guerra, e una delle frasi più celebri dice più o meno così:

“Se conosci l’avversario e se conosci te stesso puoi combattere cento battaglie senza pericolo alcuno; se conosci te stesso, ma non l’avversario, le prospettive di vincere sono pari; se non conosci te stesso né l’avversario non vincerai nessuna battaglia.”

Dunque, oltre agli aspetti psicologici, nei mercati finanziari ogni processo decisionale volto alla realizzazione delle opportunità di trading deve affidarsi ed elementi di logica, di cui si abbia contezza.

Questo significa aver chiaro quali siano le conseguenze dei comportamenti della controparte, che in ambito figurato non é l’operatore al lato opposto dello scambio, ma ciò che regola le transazioni in essere sul sottostante.

Per questo conoscere la razionalità legata alle operazioni compiute da chi gestisce i capitali sul mercato più liquido in assoluto é necessariamente fondamentale, perchè solo in quel momento si può parlare di strategia e di sentimento del mercato, idoneo a influenzare i movimenti di un titolo, di una valuta o di una borsa in qualunque parte del mondo.

E’ comunque improprio alludere al trading come ad una guerra, che invece é una realtà in cui gli ordini di acquisto e vendita partecipano alla formazione del prezzo e alla concretizzazione di profitti che in tal modo interessano non solo i gruppi e le società di investimento, ma anche il singolo trader privato che abbia afferrato le ragioni che governano le oscillazioni di un rapporto valutario.

Se poi questa consapevolezza sarà condivisa da molti allora si potranno demolire pregiudizio, paura e incertezza che fino a oggi hanno favorito chi da questo mercato ha ottenuto i guadagni maggiori.

Appuntamento a giovedì su trader blog

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.