Indicatori d’espansione e speculazione

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 22-10-2013 14:29


Uno degli indicatori che meglio si adatta alle fasi di espansione del mercato è rappresentato dalle medie mobili.

Le operazioni di trading gestite con le medie dei prezzi aiutano ad individuare le tendenze del mercato, ed in tal modo i traders aprono le posizioni sui pullback e sulle correzioni verso le medie nodali delle quotazioni.

Di conseguenza tutte le medie sono utili per identificare la solidità di un trend e le probabilità che la valuta o il titolo siano sul punto di invertire direzione.

Tuttavia le medie mobili, come quelle adattive o esponenziali, assistono le decisioni di trading soltanto nella volatilità del mercato e nelle fasi di espansione dei prezzi.

Infatti, in un ciclo di congestione delle negoziazioni e nella contrazione del range, un indicatore di trend come la media porta spesso a conclusioni errate, anticipando perlopiù movimenti inaspettati.

Questo d’altra parte conferma il ruolo parziale ed integrativo di tutti gli strumenti di analisi tecnica, anche di quelli che sostengono le previsioni nei mercati contratti.

Le strategie tradizionali ed i manuali classici di analisi finanziaria talvolta risultano persino fuorvianti, ed avvicinano al rendimento in Borsa se sono utilizzati in combinazione con le indicazioni che riconsegnano la speculazione dei titoli e dei valori di cambio, almeno fintanto che questa categoria di dati resteranno disponibili anche ai traders privati….


Appuntamento a giovedì su trader blog

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.