Gli strumenti del trader: tecnica, conoscenza ed esperienze

Pubblicato da: Roberto Rossi - il: 10-09-2013 8:36


Leggere sistematicamente la tabella delle opzioni ed approfondire i concetti di analisi tecnica é tra i modelli operativi più accreditati che gli operatori professionisti conservano nel piano di trading.

D’altra parte assimilata questa premessa, ogni investitore ha la possibilità di creare personali configurazioni di vendita e di acquisto di titoli e valute , marcando la propria attività con trade-setup che riflettono le caratteristiche del singolo trader.

Infatti, apprese le forze che agiscono sulla pressione in acquisto ed in vendita nelle negoziazioni, si può incrementare la redditività attraverso l’utilizzo delle strategie che appartengono ai fondamenti tradizionali di analisi dei mercati.

Dunque, per accelerare la realizzazione dei profitti finanziari é assolutamente necessario servirsi delle teorie di Fibonacci, delle onde di Elliott, come delle medie mobili o di quelle adattive, forse più affidabili, e capire il significato economico di momentum dell’operazione.

Tuttavia, con buona probablilità il patrimonio scientifico conquistato nei secoli e frutto della ricerca di scienziati di fama mondiale, si dimostrrebbe un vantaggio sciupato quando non vengano considerate le relazioni esistenti tra sottostanti e titoli, tra tecnologie informatiche e la logica che muove l’Algo-finanza, tra l’analisi quantitativa e l’automazione dei trade.

In realtà, ogni operazione insegna qualcosa, soprattutto quelle perdenti, se si impiega del tempo per comprendere cosa é andato storto, verificando se l’esito è attribuibile alle emozioni, al money managment o ad un errato calcolo delle probabilità , ed in tutti i casi la responsabilità é sempre del trader.

In sintesi, un atteggiamento descrittivo sulle ragioni di una transazione é augurabile, anzi é il pensiero critico che avvantaggia ogni operatore. Motivazioni, esperienze e consapevolezza delle opportunità di guadagno offerte dallo scambio finanziario parteciperanno ogni giorno a formare un trader migliore.

Appuntamento a giovedì su trader blog

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.